Ieri, 24 maggio 2015, nel Comune di Volturara Irpina si sono concluse le attività del Piano di lotta biologica al Cinipide Galligeno del Castagno, con 38 rilasci del Torymus sinensis. I lanci sono stati individuati tra le 49 postazioni del reticolo cartografico (600 mt x 600 mt) adattati al territorio di Volturara Irpina e pianificati nel 2014, in modo da favorire l’insediamento di Torymus sinensis, ridurre i tempi di crescita della popolazione dell’antagonista e stabilire una distribuzione omogenea sul territorio.
Il 20% delle postazioni sono state rinforzate con un ulteriore rilascio di insetti a distanza di alcuni giorni per rendere più efficace l’insediamento. La scorsa stagione i lanci sono stati superiori al fine di velocizzare il processo di insediamento consentendo la copertura anche delle zone marginali, non considerate in questa annualità.
Alcune settimane fa è stata effettuata la verifica di insediamento ed i risultati eccellenti hanno dato uno slancio ad aumentare lo sforzo organizzativo da parte del sindaco avv. Marino Sarno, dell’ Amministrazione Comunale, rinnovare il determinante impegno del Comitato Castanicolo di Volturara Irpina e proseguire nella progettazione ed attuazione del Comitato Tecnico/Scientifico costituito dal dott. Gerardo Bruno, dalla dott.ssa Simona Carpenito, dalla dott.ssa Francesca Ceres, dall’ing. Sonia Raimo. Dalle analisi e dai riscontri scientifici effettuati a marzo 2015 risulta che il Torymus sinensis si è insediato sull’intera superficie castanicola, fornendo conferme che la strada intrapresa è quella giusta per arrivare al controllo del Cinipide galligeno del castagno. Il Torymus sta facendo il suo lavoro, ora tocca ai castanicoltori seguire le buone pratiche consigliate.
Redazione