Nozze gay a Casalbore: paese in festa per Salvatore e Pasquale

I due innamorati si sono promessi eterno amore nel piccolo paese irpino

Il sindaco: una festa di tutto il paese per promuovere e valorizzare il rispetto dei diritti di tutti

Casalbore.  

Casalbore in festa per le nozze di Salvatore Di Lorenzo e Pasquale Vivace, da oggi sposi nel piccolo comune irpino che rilancia con una grande festa l’impegno per i diritti di tutti, come quelli delle persone Lgbt. Una cerimonia officiata dal primo cittadino Raffaele Fabiano che commenta gioioso: un matrimonio che ha coinvolto tutti. Siamo felici e partecipi della gioia di Pasquale e Salvatore,  e riflettiamo coesi, oggi più di ieri, sulla importanza della libertà di tutti di veder riconosciuti i propri diritti di cittadini italiani. Per troppo tempo le persone omosessuali si sono viste costrette a rispettare i doveri dell’essere cittadini italiani, senza vedere riconosciuti elementari e ovvi diritti. Una festa nella normalità della sua essenza: la promessa di due innamorati di amarsi e rispettarsi nel futuro che verrà. Siamo felici che Casalbore sia stato il paese scelto dai novelli sposi per costruire il loro futuro, la loro famiglia. Tante persone anziane ci hanno stupito. Qualche anziana ha voluto rimarcare come sia stato tardivo il provvedimento legislativo, che ha consentito alle persone dello stesso sesso di vedere riconosciuta la propria unione”. E tutto il paese ha voluto festeggiare Salvatore e Pasquale, con gioia e felicità. La cerimonia civile si è tenuta all’aperto  a palazzo di Città, in questo caldo giorno di agosto, baciato dal sole. Poi la festa nell’agriturismo di contrada Sant’Elia.

Col sì di Pasquale e Salvatore sale così a 8 il numero delle coppie che si sono unite civilmente nel territorio avellinese dall’entrata in vigore della legge Cirinnà.

Viva soddisfazione è stata espressa da Mara Festa, presidente di Apple Pie: l’amore merita LGBT+, che contattata da Gaynews ha dichiarato: «A nome di tutta l’associazione faccio gli auguri ai due sposi, Pasquale e Salvatore che hanno coronato il loro sogno d’amore a Casalbore. Partecipiamo di cuore alla loro gioia e li invitiamo presso la nostra associazione per raccontarci della loro unione.

Saremo felici di avere anche il sindaco Raffaele Fabiano che ha officiato la cerimonia ed ha espresso parole a favore dei diritti civili di ognuno».

Insomma, festa grande e un altrettanto grande lezione di civiltà da un piccolo comune irpino in cui il rispetto del prossimo, l’attenzione per tutti diventa scelta di vita e di comunità. Viva gli sposi.