"Ex Irisbus. Il feretro sarà portato oggi, 10 Gennaio 2019, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dove sarà tumulato in Via Fornovo, 8 - 00192 Roma. Si dispensa dai fiori e dai commenti dei politici."
E' in questo clima decisamente affranto che viene vissuta in Valle Ufita quella che si annuncia come una giornata decisiva per le sorti della IIA.
E' Domenico Petrillo, per tutti Minguccio, ad inviarci questa mail, un messaggio che sa di sconforto, amarezza, delusione e mancanza di fiducia verso la politica e le istutuzioni. Insieme al gruppo di resistenza operaia agli inizi di dicembre avevano inscenato un sit in di protesta a Grottaminarda chiamando in causa la deputazione del Movimento 5 Stelle. Generoso Maraia fu per la verità l'unico a metterci la faccia e a raccogliere tra la gente le istanze dei lavoratori per poi trasmette ogni loro richiesta e sollecitazione al Ministro Luigi Di Maio.
"Non porteremo nè bandiere e nè immagini da bruciare - scrissero in un volantino - per essere ricevuti, ma porteremo tutta la nostra rabbia perchè se credono di volerci educare alle processioni, devono sapere che noi quelle non le facciamo verso i palazzi o i simboli del Governo ma magari per la Madonna di Montevergine che forse la grazia può farcela di più."
E chissà che non possa essere proprio la patrona dell'Irpinia, tanto cara a tutti dall'alto di quella montagna a benedire questa giornata e le tante famiglie che sperano ancora nella risoluzione di questa vertenza e soprattutto non vogliono mollare e morire...