Ritrovano la maestra 43 anni dopo. Un giorno emozionante

I ragazzi del '64 e la loro indimenticabile maestra. Un incontro 43 anni dopo. Con i vecchi temi

All'epoca la maestra era giovanissima. L'esperienza a Sant'Angelo all'Esca è stato l'esordio della sua carriera. E la prima classe non si scorda mai...

Sant'Angelo all'Esca.  

Molto più di carramba che sorpresa. Un'intera classe delle scuole elementari di Sant'Angelo all'Esca si è riunita 43 anni dopo. E insieme a loro – tutti splendidi 54 anni, i nati nel 1964 sono un po' speciali (questa è una aggiunta autobiografica del redattore...) - l'indimenticabile maestra, Elda d'Atri, alla quale sono rimasti tutti a dir poco affezionati. «Un magico incantesimo» – come hanno scritto gli ex alunni, reso possibile grazie ai social. Si sono cercati, uno a uno. Raggiungendo anche la maestra che oggi vive a Fano. E nei giorni scorsi c'è stato l'incontro (dalla foto in alto li potete vedere tutti i protagonisti di questa storia, in una ummagine come quelle fi tanti anni fa, anche con l'immancabile fiocco rosso).

All'epoca Elda d'Atri era alla sua prima esperienza come maestra. Era stata destinata a Sant'Angelo all'Esca, seicento chilometri dal suo paese, nelle Marche.

«L'incontro – hanno commentato gli ex bambini – ha rappresentato l'occasione per condividere i nostri ricordi, quel passato spensierato. Per raccontarci ciò che siamo diventati, con emozione ed entusiasmo».

«Abbiamo passato – hanno continuato i ragazzi del '64 – una giornata meravigliosa, potendo, ancora una volta, ringraziare la nostra ineguagliabile maestra Elda per tutto ciò che ci ha insegnato. Lei era alla sua prima esperienza di insegnamento, giovanissima. E' riuscita a trasmetterci motivazione, curiosità voglia di imparare e di fare».

«Conserviamo sempre nel nostro cuore – hanno concluso – i suoi insegnamenti e i momenti felici trascorsi insieme».

Ma non è tutto. In tanti non sono riusciti a trattenere le lacrime quando la maestra ha estratto dei fogli. I loro temi di quinta elementare. Conservati con cura. Prima di partire li ha fotocopiati e distribuiti ai “ragazzi” e alle “ragazze” di quella indimenticabile classe, la sua prima esperienza di insegnamento. Li ha donati insieme a un suo scritto personalizzato a ognuno di loro.

«La maestra Elda – hanno ricordato – è stata pioniera delle nuove tecniche d'insegnamento, mai un rimprovero, ma una punizione e tutto ciò ha sempre prodotto in noi il desiderio di dimostrarle gratitudine e amore».

E ora? «Beh, ora vogliamo mantenere accesa la fiamma dell'amicizia, con la promessa di rivederci ancora, molto presto, insieme agli altri che, per vari motivi, non sono riusciti a partecipare a questo primo incontro».

Questo l'elenco degli alunni presenti: Mariella Bolognini, Raffaella Carbone, Alessandro Carpinella, Giuseppina Carpinella, Severino Colarusso, Quirino Di Fronzo, Anna Maria Ferraro, Ivonne Ferraro, Marino La Vita, Lucia Laurano, Arcangela Lo Priore, Raffaella Luise, Antonietta Martiniello, Carmela Penta di Pasquale, Carmela Penta di Vincenzo, Maria Penta, Carmelino Riccio, Urbano Rosato, Tonino Venezia, Maria Luisa Viscardi.