Poesia e natura con Franco Arminio a Castel Baronia

La passeggiata "EcoPaesoLogica" con tappe a Tema.

Un modo diverso per godere dello spettacolo che la natura offre in questa stagione è scandito dalle tappe previste lungo i sentieri immersi nel verde e dedicate ai Paesi...

Castelbaronia.  


Immersi nel verde dell'Irpinia in una esplosione di colori e di sapori la ProLoco di Castel Baronia propone, anche quest'anno, attraverso i suoi paesaggi, uno degli eventi inseriti nelle manifestazioni di maggior spicco nel panorama dell'Ecoturismo Campano: la passeggiata "EcoPaesoLogica" con tappe a Tema. 

Giunta ormai alla sua X^ edizione la manifestazione da qualche anno si avvale della proficua collaborazione con la casa della paesologia di Trevico.

Un modo diverso per godere dello spettacolo che la natura offre in questa stagione è scandito dalle tappe previste lungo i sentieri immersi nel verde e dedicate ai Paesi.

La tappa della Poesia con la presenza di Franco Arminio, uno degli autori contemporanei più ricercati, regalerà di certo momenti di intense emozioni, così come quella dedicata alla musica rappresentata quest'anno da Caterina Pontrandolfo tra le artiste più apprezzate della musica popolare e colta.

Infine la tappa della gastronomia vero punto di forza in cui i prodotti tipici avranno la possibilità di esaltare la loro bontà in uno scenario paesaggistico di grande suggestione.

Un concorso di ecofotografia dedicato allo scatto più bello della giornata gestito in collaborazione con l'associazione liberaMente vedrà il vincitore omaggiato con un premio d'autore firmato dalla ceramista Maria Solomita. 

Le visite guidate insieme alla degustazione di un Olio di eccellenza il "Ravece" pianta autoctona introdotta in questo lembo di terra dai frati Benedettini nel tardo medioevo, unico dop a rappresentare la Provincia di Avellino, faranno da cornice ad una giornata all'insegna della buona vita.

Redazione Av