I cambiamenti bel servizio civile, nuovi obiettivi e strategie, è il tema della giornata di lavori, promossi da Unpli Campania, per celebrare il XV° anniversario del Servizio Civile.
L'appuntamento è per sabato 23 settembre 2017 con inizio alle ore 9.30 presso il Centro Congressi "Don Alberto De Simone" in via Borgonuovo a Summonte.
In 15 anni UnpliCampania, per conto di Uupli Nazionale, è stato l’Ente che ha gestito il Servizio Civile per quasi ventimila giovani, ancora oggi è l’ente di progettazione e formazione e ospita la segreteria nazionale, a Contrada.
I giovani attualmente in servizio in Campania (circa 350) e quelli che saranno selezionati per la prossima partenza prevista tra novembre/dicembre 2017 (oltre 500 per più di 200 sedi). Destinatari di questa iniziativa saranno, con le loro testimonianze, anche alcuni dei “vecchi” volontari e gli operatori che hanno investito e investono il loro tempo per trasferire ai giovani i loro saperi, le esperienze, le motivazioni.
Programma dei lavori:
Relazione introduttiva di Mario Perrotti presidente Unpli Campania, testimonianze sul Servizio Civile Marco Perrotti, “Il nuovo servizio Civile Universale, aspetti operativi”
Le conclusioni dei lavori sono affidate a Raffaele Michele De Cicco, Capo ufficio nazionale per il servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che interviene su “Evoluzione e cambiamenti attesi per il Servizio Civile Universale”
Sono stati invitati: Sindaco di Summonte, Presidente Ente parco e sindaci del Partenio, sindaci dei Comuni partner Unpli Campania, dirigenti dei partner istituzionali Unpli Campania (scuola, università, associazioni profit e no-profit), Padre Riccardo Guariglia, Abate di Montevergine, Parlamentari (Angelica Saggese, Michelangelo Manfredi, Angelo D'Agostino) e Consiglieri regionali (Rosetta D'Amelio, Vincenzo Alaia, Carlo Iannace, Enzo Maraio, Maurizio Petracca), autorità civili e militari della provincia di Avellino.
Redazione Av
·