Allarme frane, D'Agostino con i sindaci del montorese

Rischio idrogeologico acuito da incendi

Il parlamentare chiede un incontro al Ministro dell’ambiente Galletti. “Necessaria un’azione di prevenzione adeguata alle conseguenze dei roghi”

Montoro.  

Il deputato di Scelta Civica, Angelo Antonio D’Agostino, componente della Commissione Ambiente della Camera, ha chiesto un incontro al Ministro Gian Luca Galletti per porre all'attenzione del suo dicastero la condizione nella quale versa parte del territorio irpino colpito dagli incendi che ne hanno ulteriormente acuito il già forte rischio di dissesto idrogeologico.

"Un allarme – scrive il parlamentare nella sua missiva – lanciato dai sindaci del montorese e prontamente raccolto dal Commissario dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale, Stefano Sorvino. Ai primi cittadini va data anche la risposta del Governo centrale." 

“Gli incendi di queste ultime settimane – prosegue D’Agostino – hanno arrecato danni alle radici degli alberi aumentando sensibilmente il rischio di agevolare i fenomeni franosi. Con la prontezza che lo caratterizza, il Commissario dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha subito riunito i direttori di dipartimento, esprimendo condivisione per la preoccupazione dei primi cittadini di Montoro e dei comuni limitrofi. L’Arpac si è detta pronta ad intervenire nei limiti delle competenze acquisite in seguito allo scioglimento dell’Arcadis.”

“E’ il caso che anche il Governo, nell'ambito delle sue prerogative, in sinergia con le istituzioni locali, intervenga per assicurare interventi e una efficace attività di prevenzione di quei fenomeni di dissesto che - aggiunge il parlamentare - non solo rischiano di arrecare danni enormi alle comunità locali, ma mettono a repentaglio la sicurezza dei residenti. Sin da quando mi sono insediato in Parlamento chiedo che la difesa idrogeologica diventi una priorità del Paese; una mozione che va in tal senso è stata approvata dalla Camera già alcuni anni fa.

L’auspicio  – chiude D’Agostino - è che il Governo, in linea con gli impegni assunti, tenga ora in debita considerazione le conseguenze derivanti dagli incendi che hanno devastato il nostro patrimonio boschivo.” 

Redazione Av