Martedì 23 maggio, il paese irpino, ricorderà ancora una volta il suo illustre cittadino Antonio Giovino, Sottocapo Motorista Navale, morto nel naufragio del sommergibile L. Da Vinci il 23 maggio 1943, a soli venti anni.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Taurasi e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Avellino, con la partecipazione dell'istituto Di Prisco di Taurasi e dell'istituto d'istruzione superiore di Grottaminarda.
Antonio Giovino lasciò il suo paese natio a solo 17 anni per arruolarsi nella Marina Militare, presso il Deposito dei Corpi Reali Eguipaggi Marittimi (C.R.E.M.) di La Spezia per poi essere inviato alle scuole C.R.E.M. di Pola (Istria Italiana) dove iniziò la sua preparazione tecnica professionale. Il 24 marzo 1942 si diplomò Motorista Navale e pochi mesi dopo venne ammesso alla Scuola Sommergibili acquisendo la specializzazione di Sommergibilista. Nell’agosto dello stesso anno raggiunse il Comando del 1° Gruppo Sommergibili di Napoli dove restò sino al mese di dicembre dello stesso anno per essere poi trasferito alla base sommergibili dislocata a Bordeaux, in Francia, e destinato al sommergibile L. Da Vinci. L’ultima missione di tale sommergibile, che aveva compiuto numerose imprese nel Mediterraneo e nell’Atlantico, ebbe inizio il 23 febbraio 1943 ed Antonio vi prese parte; la missione si concluse tragicamente il 23 maggio 1943 con il suo affondamento ad opera del cacciatorpediniere Active e della fregata Ness a nord –ovest della Spagna.
Al Comandante, Capitano di Corvetta Gianfranco Gazzana, fu assegnata la Medaglia d’oro al Valore Militare e a tutto l’equipaggio la Medaglia di Bronzo al Valore Militare.
In ricordo del sacrificio di Antonio Giovino e di tutto l’equipaggio del L. Da Vinci, nel 2013, fu inaugurato nella villa comunale di Taurasi un Monumento alla memoria.
Il programma prevede l’assembramento di tutti i partecipanti presso la Casa Comunale di Taurasi, sita in Via Convento, 1, alle ore 10. Alle 10.30 il Parroco di Taurasi Padre Don Nicolino Di Stasio celebrerà una messa presso la Chiesa del Santissimo Rosario Via del Convento Taurasi. Alle 11.30 i partecipanti dirigeranno in corteo presso la Villa Comunale, dove è posto il monumento dedicato alla M.B.V.M. alla memoria Antonio Giovino, attraverso un percorso che toccherà il Monumento ai Caduti di tutte le guerre ed il Monumento dedicato all’agente di P.S. Ciriaco Di Roma. Qui, alle 00.45, si terrà la cerimonia che prevede l’Alza Bandiera, la deposizione Corona d’Alloro, l’esecuzione del silenzio e la lettura della preghiera del Marinaio.
Alle 12 seguiranno gli interventi del presidente dell’Associazione Marinai d’Italia Gruppo di Avellino Sabatino Esposito, di un rappresentante della famiglia Giovino, del dirigente scolastico professoressa Antonella De Donno, della professoressa Teresa Carfagna coordinatrice degli alunni del Plesso di Taurasi che interverranno alla manifestazione con la presentazione dei loro lavori di ricerche ed altro, del professore Giuseppe Martiniello in rappresentanza dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Grottaminarda, del presidente Nazionale A.N.M.I. o suo delegato, dell’autorità della Marina Militare di grado più elevato presente, del sindaco di Taurasi Tommaso Cozzolino per i saluti e le conclusioni.
Interverranno rappresentanti in servizio della Marina Militare, rappresentanti del 232° Reggimento Trasmissioni Avellino, Autorità Civili, Religiose, gli alunni dell’Istituto “L. Di Prisco” di Taurasi e dell’Istituto D’Istruzione Superiore di Grottaminarda, le Associazioni Nazionali Combattentistiche d’Arma.