Il Meccanico e il motore dei sogni: Ferdinando, il primo album

Ferdinando Cilento presenterà nel suo paese la clip girata tra l'officina del padre e Carbonara

Meccanico il primo Ep del talentuoso artista. Il primo brano lanciato è: Il Motore dei Sogni Il video è stato girato ad Aquilonia in provincia di Avellino tra l’Officina del padre dell’artista e il Parco Archeologico, Carbonara il primo insediament

Aquilonia.  

 

 

di Simonetta Ieppariello

 

Per fare un viaggio bisogna sempre partire da casa. Per questo Ferdinando Cilento, artista aquilonese doc, ha deciso di lanciare il suo primo disco nel suo paese natale, con un appuntamento a cui la comunità intera si prepara emozionata. Poi la seconda, nella Capitale, a Roma, dove, da anni, Ferdinando vive e studia al Dams. Il Motore Dei Sogni è il nuovo singolo di Ferdinando tratto dal suo primo Ep Meccanico. Il video è stato girato ad Aquilonia in provincia di Avellino tra l’Officina del padre dell’artista, Egidio, e il Parco Archeologico: la suggestiva ed eterna Carbonara, il primo insediamento distrutto dal Terremoto del 1930.

«Finalmente, tra qualche settimana potrete ascoltare anche voi il mio primo disco "Meccanico". Nel frattempo eccovi un po' di novità. Ci saranno ben due date di presentazione del disco: una ad Aquilonia e una a Roma. Saranno due grandi feste che oltre al disco celebreranno gli attimi vissuti nei miei due luoghi dell'anima : il paese che mi ha dato i natali e la città che mi ha adottato in questi anni. Prima di svelarvi l'uscita del disco e la data romana segnatevi la prima data : 15 Aprile nella mia Aquilonia al Gronki Hotel Ristorante! Per fare un viaggio bisogna sempre partire da casa. Ci vedremo per fare un bel po' di burdell!», commenta sul social, scherzando con i suoi amici.

Proprio sul suo muro facebook si anticipa, accompagnato da like e commenti di amici e fan, la data del debutto. Il tutto concedendo un assaggio del suo singolo, un trailer che presenta Il Meccanico. Bella la copertina dell'Ep che rappresenta proprio l'officina di suo padre Egidio. Un luogo da sempre carico di fascino e sentimenti per l'artista, che ha rielaborato in note e parole ed emozioni, che lo legano ai suoi luoghi dell'anima. Una prosecuzione ideale la sua del lavoro del padre. La costruzione meccanica diventa quella dei sogni in un dedalo di visioni spettacolari che trascinano chi guarda e sente la sua musica in un viaggio prezioso nella decadenza della nostra epoca. Il tutto seguendo e costruendo le tracce di una speranza viva e concreta, che il meccanico sapientemente indica. 

«Ho immaginato questo disco proprio come se fosse un film. Un concept album in cui le canzoni sono unite da un’unica storia. Il meccanico sarà il personaggio principale che vi farà perdere e ritrovare durante un viaggio che parte dalla mia officina e attraversa i complessi ingranaggi dell’animo umano. Il disco sarà un EP composto da 5 brani e questo è l’intro che dà l’inizio a questo viaggio. Voi che dite? C la farà il meccanico a costruire il Motore dei Sogni?».

E la sua musica è proprio un viaggio nalla musica d’autore, nei virtuosismi dell’Indie e della migliore musica Pop, passando per sonorità elettroniche. Tutto raccolto in una dimensione intimistica e personale, che arriva dritta al cuore.

Presente in importanti festival romani si è esibito al Circolo Degli Artisti, Piper e Roma Village lavora da tempo al suo disco. Ha autoprodotto il suo primo Ee: un concept album di 5 brani intitolato “Meccanico” che uscirà a breve su tutte le piattaforme digitali.