Ato, i sindaci ai consiglieri irpini: «Uscite dall'aula»

Dal Baianese e Vallo Lauro l'invito a boicottare la legge sul servizio idrico integrato

Baiano.  

Si sono riuniti, questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Baiano i sindaci di Baiano, Mugnano del Cardinale, Sperone, Quadrelle, Domicella, Marzano di Nola, Pago del Vallo di Lauro, Taurano e Moschiano. Con loro c'erano anche il consigliere provinciale Enzo Alaia e il presidente provinciale del Partito Democratico Roberta Santaniello.

La riunione è servita a discutere sul disegno di legge oggetto del Consiglio Regionale della Campania, che si terrà domani pomeriggio alle 14, in materia di "Servizi Idrici Integrati e riordino degli Ato",

A tal proposito, dopo un'apporofita discussione, è emersa l'unanime volontà dei rappresentanti delle Istituzioni locali di fare voti al Consiglio Regionale affinché l'ordine del giorno, relativo all'esame del disegno di legge in materia di "Servizi Idrici Integrati e Riordino degli Ato, venga rinviato. La richiesta muove dal fermo convincimento dei sindaci che l'impianto normatico del disegno di legge, sebbene si richiami ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione in modo formale, nella sostanza li disattende. In particolare, sorgono dubbi sulla legittimità relativa alla modalità di discussione ed approvazione della norma in quanto collegata all'approvazione della legge finanziaria regionale.

E' per tale ragione che i sindaci del Baianese e del Vallo di Lauro invitano i consiglieri regionale, in particolare quelli irpini, qualora la richiesta di rinvio non venga accolta, ad abbandonare l'aula facendo venir meno il numero legale. I sindaci si riservano di adire l'autorità giudiziaria competente qualora la legge venga approvata. 

 

Rocco Fatibene