Cresce l'attesa per l'appuntamento culturale di oggi alle 18 presso l'Abbazia goletana di Sant'Angelo dei Lombardi. A pochi giorni dall'uscita ufficiale in tutte le librerie italiane, Vinicio Capossela presenta "Il paese dei coppoloni" in Alta Irpinia, nella terra che incarna l'osso appenninico d'Italia. L'evento è stato promosso dalla Casa Editrice Feltrinelli, che ha scelto una cornice importante come l'Abbazia del Goleto per un incontro dell'autore- cantautore calitrano con le sue genti.
Vinicio Capossela incontra i suoi lettori, accompagnato da Francesco Durante, Alfonso Nannariello, Generoso Picone e Paolo Speranza.
Un appuntamento particolarmente atteso in Irpinia, destinato a riscuotere un grande successo di pubblico, attratto dalla curiosità di riconoscersi nelle pagine scritte dal cantautore. Le recensioni pubblicate dalla casa editrice, la Feltrinelli, annunciano un successo letterario senza precedenti, un'ennesima occasione per l'Alta Irpinia e la terra del cratere di catturare i riflettori della ribalta nazionale. Memoria, radici, paesaggio e civiltà contadina dettano la metrica delle pagine, dove calitrani, conzani, lionesi e rocchesi si riconoscono e riscoprono il senso dell'appartenenza.