Piazza Libertà, «abbattete quell'orrido cubo di cemento»

La richiesta perentoria del presidente della commissione urbanistica, Genovese.

Da esponente della maggioranza va contro il sindaco per la decisione di installare quel blocco di cemento al centro della piazza. La richiesta formalizzata nel prossimo consiglio comunale.

Avellino.  

«Quel cubo di cemento al centro della piazza? Via, subito, il prima possibile». Non lo dice uno qualunque. Un cittadino sconcertato per quell'obbrobrio bianco al centro di piazza Libertà. E neppure un consigliere di opposizione, pronto a cavalcare l'ennesimo scivolone del sindaco.

E no, a parlare è il presidente della commissione urbanistica al comune di Avellino, Antonio Genovese, esponente della maggioranza.

(clicca nella foto in alto per vedere il servizio e l'intervista realizzata per Ottochannel – canale 696 del digitale terrestre – dal nostro Angelo Giuliani ad Antonio Genovese).

Il suo è un attacco frontale al primo cittadino che solo qualche giorno fa aveva così risposto a chi criticava la scelta: «Date fiducia a chi ne capisce di più. E' una decisione – quella del cubo – che ho avallato io stesso. Lasciateci lavorare».

«E' un pugno nell'occhio – dichiara invece Genovese -, un agglomerato di cemento impattante. Che copre buona parte della visuale della piazza. Non riesco a capire come abbia fatto la sovrintendenza a dare l'ok. Non ci sono dubbi, quel cubo deve essere demolito. Lo chiederò e con decisione già al prossimo consiglio comunale».

Una polemica al cubo, quindi. E tutta interna alla maggioranza. Così, tanto per complicare la già complicata vita di questa amministrazione.

La comparsa del cubo ha comunque lasciato di stucco non solo politici e tecnici, ma anche buona parte dei cittadini. In una piazza che già non si distingueva per bellezza, armonia, praticità e – possiamo dirlo – buon senso, quel blocco di cemento (in realtà l'ingresso per l'ascensore destinato ai disabili), ha contribuito e non poco a peggiorare un quadro già pessimo.

Ora parte della stessa maggioranza ne chiede l'abbattimento...