«Quel cubo di cemento al centro della piazza? Via, subito, il prima possibile». Non lo dice uno qualunque. Un cittadino sconcertato per quell'obbrobrio bianco al centro di piazza Libertà. E neppure un consigliere di opposizione, pronto a cavalcare l'ennesimo scivolone del sindaco.
E no, a parlare è il presidente della commissione urbanistica al comune di Avellino, Antonio Genovese, esponente della maggioranza.
(clicca nella foto in alto per vedere il servizio e l'intervista realizzata per Ottochannel – canale 696 del digitale terrestre – dal nostro Angelo Giuliani ad Antonio Genovese).
Il suo è un attacco frontale al primo cittadino che solo qualche giorno fa aveva così risposto a chi criticava la scelta: «Date fiducia a chi ne capisce di più. E' una decisione – quella del cubo – che ho avallato io stesso. Lasciateci lavorare».
«E' un pugno nell'occhio – dichiara invece Genovese -, un agglomerato di cemento impattante. Che copre buona parte della visuale della piazza. Non riesco a capire come abbia fatto la sovrintendenza a dare l'ok. Non ci sono dubbi, quel cubo deve essere demolito. Lo chiederò e con decisione già al prossimo consiglio comunale».
Una polemica al cubo, quindi. E tutta interna alla maggioranza. Così, tanto per complicare la già complicata vita di questa amministrazione.
La comparsa del cubo ha comunque lasciato di stucco non solo politici e tecnici, ma anche buona parte dei cittadini. In una piazza che già non si distingueva per bellezza, armonia, praticità e – possiamo dirlo – buon senso, quel blocco di cemento (in realtà l'ingresso per l'ascensore destinato ai disabili), ha contribuito e non poco a peggiorare un quadro già pessimo.
Ora parte della stessa maggioranza ne chiede l'abbattimento...