Paternopoli, Carnevale a rischio. Chi sostituirà la Pro Loco?

L'annuncio sul sito istituzionale: «Non possiamo, nostro malgrado, organizzarlo». Che succede ora?

Si cercano fondi e persone: è corsa contro il tempo. C'è chi vuole organizzare ugualmente il Carnevale. “Carristi” giovani e volenterosi disposti ad auto-tassarsi. Proponevano di assemblare due o tre carri fuori sede.

Paternopoli.  

 

di Andrea Fantucchio

Il carnevale di Paternopoli si farà? Nel paese irpino se lo chiedono tutti. Dopo il messaggio apparso sul sito informativo  "Paternopoli Online". Dove si riporta quanto emerso da una riunione della Pro Loco locale. Ente organizzatore della manifestazione.

Si legge: «Dopo la riunione del 12 gennaio, questa Pro loco si trova, suo malgrado, nell'impossibilità di organizzare il Carnevale 2017. Considerate le dimissioni di alcuni membri, la mancanza di fondi, la carenza di persone disponibile a collaborare».

Da allora nulla o quasi si è mosso. E il comune di Paternopoli  “si è spaccato”.

C'è chi vuole organizzare ugualmente il Carnevale. “Carristi”, fra quali giovani volenterosi, disposti ad auto-tassarsi. Proponevano di assemblare due o tre carri fuori sede. E rinunciare alla tradizione dei carri fatti in casa. Pur di non rinunciare al Carnevale .

I soldi raccolti non sono ancora sufficienti. 

Altri cittadini suggeriscono invece di prendere “un anno sabbatico”. E poi lavorare in vista del prossimo Carnevale. E costituire un nuovo ente che si occupi dell'organizzazione della manifestazione. Dopo aver valutato ovviamente la situazione che riguarda la Pro Loco locale. 

L' “ultima sul parola” spetta al sindaco di Paternopoli, Giuseppe Forgione. L'amministrazione deve ancora recuperare il passivo della scorsa edizione. 

Per ora, comunque, nessuna comunicazione ufficiale. Eppure il tempo stringe. Febbraio è alle porte. Tutti ricordano i giorni di tribolazione vissuti l'anno scorso. Quando la polizia di Ariano irruppe in alcuni capannoni sequestrando dei Carri.  Ci si augura un altro lieto fine. La “Viareggio d'Irpinia” pretende il suo Carnevale.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".