«Siamo secondi. Grandissimo risultato. Ha vinto Monteverde, ha vinto l'Irpinia, ha vinto la Campania, avete vinto voi tutti/e che ci avete sostenuto dall inizio alla fine. Grazie di cuore a tutti/e.Piango di gioia». Con queste parole Francesco Vella annuncia su facebook il secondo posto ottenuto dal borgo irpino alla trasmissione Borgo dei Borghi di Rai Tre. Da poco si è conclusa l'attesa finale che ha visto arrivare sul podio l'incantevole comune irpino, tra i venti finalisti. Scorci, bellezze, sapori e tradizioni di tutta Italia si sono affrontati nella lunga competizione a suon di voti e selezioni.
I commenti sul web. "E' un risultato pazzesco, incredibile: un piccolo borgo ignorato dai grandi intinerari turistici, si prende una rivincita fantastica e ci fa ripensare, in maniera palmare, alle enormi potenzialità che può offrire la nostra bellissima Irpinia....complimenti...." è un altro commento affidato a facebook da Rino.
La classifica, i primi cinque borghi. Montalbano Elicona è il borgo vincitore de Il Borgo dei Borghi 2015. Arriva secondo a Il Borgo dei Borghi 2015 Monteverde. Monteverde unisce le bellezze architettoniche del borgo con un paesaggio naturale che colpisce l’anima.
Le meraviglie d'Italia. Al terzo posto de Il Borgo dei Borghi 2015, arriva Castel Sardo. Un borgo che sorge a picco sul mare, in una miriade stupende di calette dall’acqua cristallina, sviluppato su una antica pianta medievale e caratterizzato dai mille e mille scalini che uniscono tutta la cittadina. La quarta posizione de Il Borgo dei Borghi 2015 la occupa il borgo toscano di Pitigliano. Splendido borgo della Toscana, che sorge su uno sperone di tufo naturale, in cui invecchia il vino di Pitigliano. Un meraviglioso bianco che ha vinto premi in tutto il mondo. La quinta posizione de Il Borgo dei Borghi 2015 se lo aggiudica la “perla del Tavoliere”, Bovino. Un borgo in provincia di Foggia, che sorge su tre colli, dalle famose sette chiese. Un borgo poetico, ventoso e caratterizzato da una ragnatela di vicoli.
Simonetta Ieppariello