Vallo Lauro, quale futuro: il vescovo incontra i sindaci

Confronto domani pomeriggio in Curia. Presenti il Prefetto Sessa e il Provveditore Franzese

Lauro.  

Domani, giovedì 1 dicembre, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Nola, si terrà un momento di confronto e riflessione sulla realtà del territorio del Vallo di Lauro alla presenza di autorità civili ed ecclesiali. L’appuntamento prevede gli interventi del Vescovo Beniamino Depalma, del Prefetto di Avellino dott. Carlo Sessa, e della dott.ssa Luisa Franzese, Direttrice dell’Ufficio Scuola regionale, seguiti poi dal dibattito tra i presenti.

Ad ispirare l’evento è stato l’esito del Sinodo della Chiesa di Nola, che si è concluso lo scorso 19 novembre, e che ha ribadito l’impegno della Diocesi dei santi Felice e Paolino per la promozione del bene comune. «Durante i momenti del nostro Sinodo diocesano – ha scritto mons. Depalma nel suo invito all’appuntamento − più volte ci siamo chiesti come comunità credente con quali occhi guardare il nostro territorio. Per questa ragione ho pensato di proporre un momento di confronto e di lettura della realtà a partire da uno dei territori della nostra chiesa di Nola e precisamente dalla zona del Vallo di Lauro che ha costituito da anni l’oggetto di una cura e attenzione particolare da parte della nostra Diocesi».

L’incontro intende favorire il dialogo di tutte le forze che agiscono sulla zona del Vallo al fine di unire le energie e gli sforzi per il bene di quel territorio. Tra i destinatari dell’invito risultano, infatti, i sindaci dei comuni della zona, i dirigenti scolastici, gli imprenditori, i parroci e l’associazione “Libera”.