“Per garantire la sicurezza delle scuole serve programmazione e non interventi spot”. Così Vanessa Pallucchi responsabile nazionle Legambiente scuola intervenuta a Solofra alla consegna delle borse di studio offerte dall’Associazione Culturale “Aniello De Chiara” agli alunni più meritevoli. “La situazione va affrontata dal punto di vista del Governo con risorse che vanno meglio indirizzate su delle priorità. Per Legambiente le priorità sono: messa in sicurezza antisismica ed efficientamento energetico. Ma c'è anche una partita che devono giocare i comuni e le province. Non basta l'intervento occasionale di una volta perchè c'è un finanziamento. Serve una governance, occorre curare la manutenzione sia ordinaria che straordinaria”.
Il rapporto Ecosistema scuola ha evidenziato come molte scuole di realtà del centro-nord hanno una situazione buona dell'edilizia scolastica. La situazione peggiora decisamente scendendo verso il Sud. Per quanto riguarda la Campania: Napoli è 39a prima tra le grandi città del sud, Avellino (49º) e Salerno (55º). Per il secondo anno, inviano dati incompleti Caserta e Benevento e per questo non entrano in graduatoria. In linea con la media nazionale i dati sulla vetustà degli edifici, il 65,1% è stato costruito prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica del 1974 e di quella sul collaudo statico del 1971, nonostante la regione presenti una percentuale di edifici di più recente costruzione superiore alla media, nessuno risulta edificato secondo i criteri della bioedilizia.Solo 19,8% degli edifici è stato costruito con criteri antisismici e sul 28,3% è stata eseguita la verifica di vulnerabilità antisismica, percentuali troppo basse se consideriamo che ci troviamo in una regione dove il 90,5% delle scuole è in aree a rischio sismico. “Si tratta, rilancia Vanessa Pallucchi, di una situazione che non ci possiamo permettere e su tutto il territorio nazionale vanno fatte delle politiche di riqualificazione anche restituendo capacità di spesa a Comuni e Province”.
La scelta dell'associazione culturale “Aniello De Chiara” di puntare l'attenzione sulla sicurezza delle scuole è un modo per sottolineare la loro importanza primaria nella formazione e nella crescita di un territorio. Ad aggiudicarsi la bora di studio sono stati quest'anno: Gaeta Luca, Gagliardi Giuseppina, De Angelis Nicolò, Ferrandino Salvatore, De Stefano Lorenzo
Redazione