Vietato passeggiare. E' l'ordinanza del governatore De Luca che ha vietato, con decorrenza immediata e fino al 25 marzo del 2020, su tutto il territorio regionale, di passeggiare o uscire di casa senza che vi siano esigenze lavorative, oppure situazioni di necessità o per motivi di salute.
Situazioni di necessità sono considerate quelle legate a esigenze primarie delle persone e degli animali d'affezione, per il tempo strattemente indispensabile e in aree vicine alla propria residenza.
Si può essere accompagnati se lo spostamento avviene per motivi di salute o se, in caso di spostamento di lavoro, si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Chi non rispetta tali dettami sarà punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale, con l'arresto fino a tre mesi e una multa fino a 206 euro.
Non solo, ma i trasgressori saranno anche posti in quarantena domiciliare per 14 giorni. Lo ha spiegato anche in diretta Faebook il Governatore, chiarendo di non aver gradito chi, anche dal Governo, ha dato indicazioni contrarie in tal senso.