E’ stata incardinata oggi presso la commissione agricoltura del Consiglio Regionale della Campania la proposta di legge presentata dal presidente Maurizio Petracca relativa alle azioni di semplificazione per le attività di cerealicoltura e di produzione delle leguminose. L’obiettivo è di arrivare ad uno snellimento delle procedure attraverso l’eliminazione del regime di autorizzazione e licenza, procedure peraltro sottoposte all’obbligo di rinnovo annuale presso gli uffici dei Servizi Territoriali Provinciali della Regione Campania. 

Il provvedimento si riferisce in particolare alle attività di mieti-trebbiatura, attività ancora oggi regolate da un Regio Decreto del 1942 e che quindi necessitano di una modernizzazione negli iter. 

«Con questa proposta – commenta Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania –si intende allineare la nostra Regione a tante altre che già si sono dotate di questo strumento legislativo che favorisce la semplificazione burocratica e che è perfettamente in linea con quanto già approvato da questo Consiglio nei mesi scorsi in riferimento alle attività produttive. Sono certo che in tempi rapidi il testo potrà essere approvato, portando un evidente beneficio agli agricoltori che potranno eliminare un passaggio amministrativo superfluo».

Redazione Na