Benevento

Gli azzurrini di Brunello hanno confermato ancora una volta di essere una grande squadre vincendo contro il Galles nei quarti di finale del campionato europeo Under 18. Cioffi e compagni hanno fatto l’impresa scrivendo una pagina importante di storia della palla ovale italiana. Il sannita è stato tra i grandissimi protagonisti del match che ha visto gli azzurrini passare in vantaggio per primi con una meta di Zago, perfettamente trasformata proprio da Massimo Cioffi. Il Galles ha risposto con un piazzato di Tobosn al 32’, ma il primo tempo si è concluso con la squadra di Brunello in vantaggio.  Nella ripresa Hudd ha firmato la meta del sorpasso, ma l’Italia ha subito reagito firmando il controsorpasso ancora con la coppia Zago-Cioffi che ha trasformato portando i suoi sul 14 a 8. Nel finale l’Italia ha saputo soffrire e mantenere alta la concentrazione. Solo al 31’ i dragoni gallesi hanno trovato il varco giusto per andare in meta con Evans. Sul 14 a 13 la mancata trasformazione della meta è stata decisiva. Alla fine festa grande per gli azzurrini che martedì giocheranno la semifinale.

 

Graulhet, Stade “Noel Pelissou” – venerdì 27 marzo

Europei U18, quarti di finale

Italia v Galles 14-13

Marcatori: p.t. 17’ m. Zago tr. Cioffi (7-0); 32’ cp. Robson (7-3); s.t. 11’ m.  Hudd (7-8); 14’ m. Zago tr. Cioffi (14-8); 31’ m. Evans (14-13)

Italia: Cioffi; Bronzini, Zanon, Schiabel (33' st. Lucchin), Bardella (1' st. Gaggero); Dal Zilio, Trussardi (16' st. Panunzi); Casolari, Zago (3'-10' st Borean, 34' st. Zilocchi), Cosi; Orso (22' st. Baldino), Morona; Riccioni (cap), Manfredi (24' st. Ceciliani), Rimpelli (20' st. Borean)

all. Brunello

Galles: Williams R.; Pearce, Edwards, Williams K., Gesson; Robson, Aubrey (cap); Gaughan, Hudd, Walsh; Bradbury, Lewis-Hughes; Assiratti, Shipp, Carre

all. Lewis

Cartellini: 33’ pt. giallo Rimpelli (Italia)