Salerno

Salerno. Martedì (01 novembre 2016), alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi (via Sichelgaita) a Salerno va in scena “L’arte della Commedia”. L’opera fa parte della “Cantata dei giorni dispari” che contiene le commedie scritte dal grande Eduardo subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.  A dar voce e forma al testo eduardiano, ridotto ed adattato da Felice Avella, è la Compagnia dell’Eclissi per la regia di Marcello Andria. A calcare le tavole di via Sichelgaita saranno Felice Avella, Leandro Cioffi, Ernesto Fava, Anna Maria Fusco Girard, Geppino Gentile, Andrea Iannone ed Enzo Tota. Le scene sono di Luca Capogrosso; i costumi di Angela Guerra.  Si replica il 5 ed il 6 novembre. 

“Scritta nel 1964, L’arte della commedia andò in scena per la prima volta al Teatro San Ferdinando l’8 gennaio 1965. A Eduardo – interprete, giocoforza, di Campese – si affiancavano Franco Parenti nel ruolo del prefetto e Regina Bianchi in quello della maestra Lucia Petrella – scrive Marcello Andria nelle sue note di regia - La Compagnia dell’Eclissi ha scelto di misurarsi con uno dei suoi testi meno noti e rappresentati, riconoscendovi i tratti di una grande sapienza scenica e di una suggestiva, lungimirante riflessione sul Teatro, sul mestiere dell’attore, sul rapporto fra Arte e Vita”.

Per la Compagnia dell’Eclissi si avvicina una data importante: il prossimo 3 novembre compirà dieci anni di attività. In due lustri, 106 sono stati i premi conquistati partecipando a 49 festival nazionali e 29 rassegne nazionali; 52 sono state, invece, le nomination. Sedici sono stati gli allestimenti curati; in 10 stagioni realizzate al Teatro Genovesi la compagnia ha totalizzato 256 repliche. E poi ancora 8 anni di Festival Nazionale di Teatro XS con 59 spettacoli ospitati. Ad oggi, il contatore degli spettatori registrati segna quota 35mila. 

Redazione Salerno