Salerno

L’attesa riunione con i vigili urbani in stato d’agitazione si conclude in un modo del tutto inatteso. Dopo circa tre ore di discussioni la parte pubblica composta dal sindaco Napoli, dall’assessore De Maio, dal segretario generale Menna, da Marotta e dal dirigente del personale Criscuolo, annuncia visite mediche per tutto il personale comunale. Ad iniziare dai vigili urbani che, in questo caso, avranno la precedenza. Quelli che non saranno idonei al pattugliamento delle strade potrebbero essere dirottati in lavoro d’ufficio o chiedere la mobilità nella struttura dell’Ente. Loro saranno i primi, poi scadenzati tutti gli altri dipendenti di ogni settore. 

Saranno verificati tutti secondo l’idoneità per l’attività professionale, come contemplato dall’articolo 5 della legge 300 dello statuto dei lavoratori. Si tratta, dunque, di una visita mirata che punterà soprattutto a valutare le idoneità professionali d’ogni singolo dipendente comunale. Al via, dunque, prossimamente una serie scadenzata per tutti i dipendenti e secondo settori. La risposta delle sigle sindacali è stata quella di indire per domani mattina un’assemblea generale e, successivamente a partire dalle 11, un tavolo tecnico che definirà gli aspetti più urgenti da affrontare. In particolare per le manifestazioni comunali calendarizzate già dall’amministrazione comunale come la Notte Bianca di questo fine settimana ma anche l’avvio prossimo di Luci d’Artista.

In questo incontro, dunque, si cercherà di raggiungere un punto d’incontro fra la parte pubblica e i sindacati sul fronte dello straordinario. E sul fronte dei vigili urbani non sembra essere stato raggiunto l’accordo sul fronte dello straordinario. Una decisione che potrebbe rientrare domani mattina in occasione dell’assemblea, così da affrontare con tranquillità il successivo tavolo tecnico con l’amministrazione per stabilire i tempi d’intervento durante le manifestazioni in calendario. 

 

Antonio Roma