C’è anche “Buongiorno Italia”, l’associazione della provincia di Torino che, negli ultimi tre anni ha allestito i Mercatini di Natale sul Lungomare. La sua domanda è arrivata proprio nell’ultima ora di tempo per partecipare al bando indetto dal Comune di Salerno e che scadeva alle 12 d’oggi. Con lei anche altre sei domande per un totale di 12, fra associazioni e società, che sono interessate ad allestire l’esposizione natalizia in più parti della città. In totale 12 i progetti presentati al Comune di Salerno entro i termini previsti, con l’apertura dei plichi che avverrà giovedì mattina alle 10 presso il Settore Attività Produttive, in via dei Canali.
Oltre Buongiorno Italia c’è anche la Craun e Crest Srl proveniente da Roma. Tra le domande spicca anche quella della Bottega San Lazzaro di Salerno che in più di un’occasione, soprattutto durante le festività pasquali, ha allestito bancarelle a tema nel Centro Storico di Salerno. Le altre domande portano come mittente: “Marta da Legare"/ Partner & Trade Srl; Augusto Izzo Srl di Mercato San Severino; R.R.T service di Molettieri Antonio; l’Associazione Culturale Saremo Alberi; l’Associazione Formamentis; Associazione Culturale “Noi”; Associazione Salerno Futura, e altre due con mittente di un delegato perla consegna.
Come si ricorderà al bando potevano partecipare “operatori commerciali su aree pubbliche, artigiani e mestieranti, nonché gli enti e le associazioni operanti nel settore dotate d’apposito statuto e atto costitutivo, iscritte ad uno degli Albi delle Associazioni o ad Associazioni del Commercio e dell’Artigianato o ancora ad Associazioni presenti sul territorio del Comune di Salerno, Associazioni culturali e di quartiere attive sul territorio purché in collaborazione con realtà commerciali”. Ovviamente i partecipanti dovranno avere i requisiti per contrattare con le Pubbliche amministrazioni. L’iniziativa è prevista per un solo mese, dal 6 dicembre al 10 gennaio, salvo “l’insindacabile facoltà, anche a seguito dell’aggiudicazione, di limitare l’area d’esposizione” da parte dell’amministrazione comunale. Decisi anche gli orari d’apertura, alle 9, e di chiusura, alle 22, delle esposizioni su strada.
Antonio Roma