Un territorio che guarda alla terra e alle sue risorse coinvolgendo la comunità. Questa l’idea lla base del progetto “Orto_bre Fest”, promosso dal Comune di Capriglia Irpina e finanziato dal Gal Partenio attraverso la misura 313 del Programma di sviluppo rurale della regione Campania 2007 – 2013. Oggi e domani , al via, dunque la manifestazione dal titolo “Un orto fa primavera – Sapori, odori, colori della terra” in cui tutto punta alla valorizzazione delle tipicità, dei prodotti di nicchia e di quelli della tradizione, mettendo in luce la solida e prestigiosa offerta enogastronomica irpina.
Una importante opportunità in termini di marketing territoriale ma anche per la sensibilizzazione della comunità, mettendo al centro il borgo in cui organizzare eventi, spot e momenti didattici, con il coinvolgimento delle risorse locali, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei prodotti di qualità del territorio e l’attravità delle aree rurali, attraverso l’integrazione tra comunità locali e visitatori.
Inaugurazione questa mattina alle 9.30, con l’apertura della manifestazione insieme agli alunni delle scuole primarie di Capriglia Irpina e del V Circolo di Avellino, impegnati in “Prove d’Orto – Laboratori di botanica” e, alle 10.30, il workshop “Statt’ acc’Orto”: durante il quale si parlerà di nutrizione e sicurezza alimentare con Carlo Iacoviello, biologo esperto ed alimentarista. Alle 11.30 laboratori di educazione al gusto in collaborazione con Terratosta.it. Alle 12.30 al via ai laboratori di botanica “Prove d’Orto” e, alle ore 16, i laboratori di educazione al gusto. Alle 17 il workshop “Terapia d’Orto” focalizzato sulle erbe officinali. A seguire, alle ore 18, secondo workshop “Terapia d’Orto” su “I colori della vita per un’alimentazione naturale”, con il medico Mara Ramploud e lo chef Antonio Pisaniello, esperto di cucina rurale che alle 19 sarà protagonista dello show cooking e dimostrazione di cucina per la creazione del piatto d’autore “L’uorto”. Alle ore 20 ancora laboratorio di educazione al gusto e show cooking in collaborazione con gli operatori locali e a seguire “La festa del raccolto” a cura di Roberto.
Domani, sempre alle 9.30 si darà inizio ad una nuova giornata con “Prove d’orto”, laboratori di botanica fai da te con Cecilia D’Agostino ; alle 10.30 laboratorio di educazione al gusto in collaborazione con Terratosta.it e, alle 11.30, “L’orto a tavola”, orto creativo con Cecilia D’Agostino. Alle 12.30 show cooking e dimostrazione di cucina a cura degli operatori locali e, infine, alle 17 dibattito conclusivo sul tema “L’orto, la comunità e la vita nei borghi”.