Capaccio

È stata presentata questa mattina presso l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma da giovedì 27 a domenica 30 ottobre 2016, promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Città di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum, la Scabec spa Società Campana per i Beni Culturali e ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli. L’area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location della Borsa. 

Presenti, con la conduzione di Ugo Picarelli Direttore della Borsa, Corrado Matera Assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania, Patrizia Boldoni Consigliere per i Beni Culturali del Presidente della Giunta Regionale e Presidente Scabec spa Società Campana per i Beni Culturali, Sebastiano Maffettone Consigliere per le Organizzazioni Culturali del Presidente della Giunta Regionale, Gabriel Zuchtriegel Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Donatella Pannullo Assessore alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum e Carmelo Stanziola Vice Presidente della Provincia di Salerno.
   
L’Assessore Matera si è soffermato sulla Commissione congiunta degli Assessori al Turismo e degli Assessori ai Beni e alle Attività Culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che avrà luogo il primo giorno della Borsa: “La decisione della Conferenza Stato-Regioni di convocare in Campania, a Paestum, per il prossimo 27 ottobre, la riunione degli Assessori Regionali, è un risultato straordinario che dimostra un’inversione di tendenza: oggi la Campania si pone come meta turistica ambita e c’è grande interesse per le nostre valenze, non solo balneari, in Italia e all’estero. Ciò dimostra che la strategia che stiamo attuando è vincente. In questo anche il turismo archeologico gioca un ruolo importante”.

L’Assessore ha fatto il punto anche sul Testo Unico del Turismo: “È stata completata la ricognizione normativa che porterà la Campania ad avere il Testo Unico del Turismo. Partiranno subito le consultazioni con le parti (i soggetti portatori di interesse) per arrivare in tempi brevissimi a licenziare lo strumento normativo fondamentale per lo snellimento delle procedure e la razionalizzazione della materia. Il Testo Unico si inquadra nella strategia intrapresa dal Presidente De Luca per cambiare pagina anche in materia di turismo e consentire alla Campania di recuperare il ruolo che di fatto merita. Stiamo andando avanti, lavorando tutti insieme. E i risultati stanno arrivando”.

Redazione Salerno