Salerno

Il piano urbano del traffico nel mirino del gruppo pentastellato del Rousseau. Lo stesso, infatti, non sarebbe stato aggiornato da ben 18 anni, visto che andrebbe effettuata una rimodulazione almeno ogni due anni. Il tutto in relazione al carico di vetture circolanti ma anche ai tanti cantieri che sono presenti su un territorio comunale. Cosa che, invece, non sarebbe stata fatta dal Comune di Salerno secondo il gruppo pentastellato del Rousseau che ha inviato una messa in mora sia al sindaco Napoli ma anche all’assessore di riferimento De Maio e al comandate della Municipale Cantarella.

“Il Comune per ben 9 volte ha violato il Codice della Strada non effettuando l’aggiornamento del piano urbano del traffico che deve avvenire ogni due anni”, avvisano dal Rousseau. Come dire, ci troviamo di fronte all’aperitivo di quello che sarà il caso della circolazione in previsione di Luci d’Artista che, quest’anno, sarà anche appesantito dal cantiere operativo del Trincerone Est, con la chiusura al traffico di parte di via Nizza. E proprio sulla base di questi indizi che avrebbe lavorato il gruppo grillino, ravvisando alcuni punti nodale della questione.

“Caos totale nella circolazione stradale cittadina. – scrivono - Condizioni di circolazione pessime, con continui rallentamenti e congestione dei flussi. Sicurezza stradale e pedonale insufficiente; inquinamento atmosferico, ambientale ed acustico a livelli preoccupanti e dannosi per la popolazione; piano trasporti pubblici inesistente. Assenza di strumenti di regolamentazione e controllo del traffico. Considerato che dette problematiche saranno ancor più accentuate nel periodo delle Luci di Artista”. Tutte peculiarità che, secondo il Rousseau, avvalorano una certa inadempienza comunale.

“Il gruppo mette in mora il sindaco Napoli, l’assessore alla mobilità De Maio e il comandante Cantarella, perché l’inadempienza comunale viola i principi del Codice della Strada. – avvisano gli attivisti grillini - Il Comune è inadempiente perché “non è dotato di un Piano Urbano del traffico conforme a legge e perchè in ogni caso le sporadiche e disarmoniche misure adottate dall’ente non sono idonee a determinare una pianificazione adeguata della circolazione, consona ad una città di circa 130 mila abitanti. Il gruppo ha notificato un preavviso di danno agli organi comunali per violazione dei principi della sicurezza e della incolumità pubblica, nonché della tutela della salute e dell’ambiente”.

 

Redazione