Telese Terme

"Un anno. Giusto un anno per addivenire all’approvazione, “sotto il profilo tecnico” del progetto definitivo relativo alla realizzazione dell'ampliamento dell'Istituto "Telesi@" (delibera provinciale n. 54 del 24.3.2015). Ma il bicchiere si potrebbe vedere anche mezzo pieno se non fosse che le condizioni di vivibilità degli studenti dei Licei di Telese sono veramente allo spasmo costretti a disagi e turnazioni. Siamo convinti che anche questa volta l’accelerazione che ha portato all’approvazione del progetto definitivo è di facciata e non di sostanza".

Non usano giri di parole i consiglieri comunali di minoranza di Telese Terme Marilia Alfano, Vincenzo Fuschini, Michele Martucci e Raffaele Palma, firmatari di un duro comunicato contro l'amministrazione Carofano. "Se accelerazione c’è stata, poi, bisogna ringraziare gli studenti che con grande senso di responsabilità – cosa invece non compresa dalle istituzioni – il 12 marzo scorso hanno riempito di contenuti “locali” una manifestazione a carattere nazionale. Studenti - scrivono gli esponenti di opposizione - che liberamente hanno chiesto il contributo delle istituzioni per avere chiarimenti sullo stato dell’arte del progetto, sulla effettiva realizzabilità dell’opera e dei tempi previsti. Eppure da più parti abbiamo sentito e letto di atteggiamenti, talora fuori le righe e gravi, tesi a stigmatizzare l’iniziativa degli studenti, probabilmente rei di un peccato di lesa maestà. Questi atteggiamenti e posizioni, fortunatamente non sono passati inosservati ai genitori e alla cittadinanza che hanno compreso le verità nascoste. Auspichiamo, senza se e senza ma, che si capiscano le sacrosante ragioni degli studenti senza che questi ne paghino le conseguenze. Su tanto saremo molto vigili e attenti come già stiamo facendo. Intanto, a fronte di un atto di approvazione (delibera n. 54 del 24.03.2014 – ben un anno dopo il consiglio comunale promosso dalla Minoranza consiliare di Telese Terme) che pure lascerebbe ben sperare per tempi non lunghissimi, nel corpo della determina in questione si legge “che l'approvazione del presente progetto definitivo avviene anche ai fini dell'inserimento dell'intervento nel programma triennale 2015-2017, mentre con riferimento all'inserimento nell'elenco annuale delle opere 2015 si provvederà con successivo atto, tenuto conto delle problematiche connesse al rispetto del patto di stabilità”. Ancora “di dare atto che il progetto definitivo può essere suddiviso anche per lotti funzionali in dipendenza delle risorse economiche rese disponibili per l'esecuzione dell’opera”.

Non solo. I consiglieri aggiungono: "In definitiva, atteso che il progetto dovrà avere numerosi pareri di competenza (cosa non facile se si pensa all’interferenza con il tracciato ferroviaria dell’alta capacità) non è certo l’inserimento dello stesso nell’elenco annuale dei lavori pubblici 2015 e, ove mai si inserisse in tale elenco, il progetto stesso, potrebbe essere spacchettato e, forse, realizzato per lotti funzionali. Insomma a nostro avviso ci troviamo in presenza di un contentino elettorale elargito con il contagocce dalla Provincia al comune di Telese Terme in soccorso alle prossime elezioni amministrative. Perché, come ormai accade da diverse tornate elettorali, mentre di giorno si costruisce … di notte si demolisce per avere sempre fumo da vendere durante i comizi. Ancora una volta, quindi, le nostre perplessità trovano conferma, laddove non vi è un orizzonte chiaro delle scelte proposte e dove i tempi di realizzazione sono una variabile aleatoria e non una certezza", conclude la nota dei consiglieri di minoranza.