Monteforte Irpino

Secondo l'accusa, i due pestarono a sangue il dirigente della scuola privata per estorcergli 100mila euro il 23 febbraio scorso. Per questi fatti vennero arrestati il 15 marzo dai carabinieri di Mercogliano e Monteforte. Ieri sono stati rinviati a giudizio Nicola Galdieri e Antonio Romano con l'accusa di estorsione al titolare di un istituto scolastico paritario di Monteforte Irpino. Il processo inizierà il prossimo 17 gennaio, davanti al tribunale di Avellino. I due  dovranno comparire dai giudici con l'accusa di estorsione, sequestro di persona e lesioni aggravate al titolare dell'istituto.

Al termine delle indagini vennero tradotti carcere di Bellizzi Irpino. Ma il tribunale del Riesame di Napoli, a seguito del ricorso presentato dai legali dei due, Dario Vannetiello e Gaetano Aufiero, li rimise in libertà.

Mancavano gravi indizzi di colpevolezza. Ma ieri mattina il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Avellino, Antonio Sicuranza, ha disposto il giudizio, così come richiesto dal pubblico ministero presente in udienza, Teresa Venezia. Il processo servirà per chiarire interamente la vicenda.