Sì al referendum per cambiare l'Italia. E' questa la posizione di Pierferdinando Casini, arrivato oggi a Benevento per l'evento organizzato da Gennaro Santamaria, esponente di Sannio Popolare, avente come input “Centristi per il Sì”. Casini, appena arrivato a Benevento è passato a Palazzo Mosti per un saluto al sindaco Mastella, amico di lunga data, che però voterà no al referendum: «Ho votato questa riforma in Parlamento e ritengo doveroso sostenerla nel paese. La gente sta iniziando a sostenere le ragioni del Sì, e ci rivolgiamo a tutti quei moderati che non vogliono consegnare la vittoria a Grillo, a Salvini, al professor Zagrebelsky, con tutto il rispetto al sindaco Marino. Abbiamo amici che la pensano diversamente come il sindaco Mastella, abbiamo un rapporto duraturo: i rapporti e i legami tuttavia sono così forti che non vengono scalfiti da idee diverse sul referendum».
E chiaramente anche Santamaria ha chiarito le motivazioni che lo spingono a sostenere il sì: «E' indispensabile riformare questo paese, se ne parla da anni, ci si è provato con diverse bicamerali. Oggi diciamo con chiarezza sì a questa riforma, che è prodotta dal Parlamento».
A seguito l'evento nella sala Vergineo del Museo del Sannio, con Casini e Santamaria anche il costituzionalista ed ex senatore Francesco D'Onofrio e il vicesindaco Erminia Mazzoni.
A cura di Crivel