L’appuntamento è promosso dalla rete dei comitati omonimi, in particolare sul territorio casertano da Gennaro Falco e dal Circolo regionale DemonLine, che sostengono le posizioni del Sì al voto referendario del prossimo 4 Dicembre e s’inserisce nell’ambito di diverse iniziative che saranno promosse sul territorio nazionale e regionale, per approfondire nel merito la riforma costituzionale. L’iniziativa sarà aperta da Carlo Fusaro, docente di Diritto Pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, che interverrà sul tema “Aggiornare la Costituzione”.
In seguito ci saranno una serie di interventi che approfondiranno diversi aspetti legati alla riforma costituzionale e forniranno strumenti utili ai comitati, ad esempio sulla comunicazione, per sensibilizzare i cittadini ad esprimersi in maniera consapevole sulla riforma costituzionale.
In quest'ambito prenderanno parte: il Team Field Operations della rete “Basta un si”, Ernesto Paolozzi dell'Università Suor Orsola Benincasa sul tema “ Il Referendum tra etica e Politica”, Olindo De Napoli dell'Università Federico II su “ Il cammino della Riforma”, Antonio Pescapè dell'Università Federico II su “ Tecnologie per informazione consapevole” ed Ernesto de Angelis su “Best Pratices sulla comunicazione politica”.
Sarà presente all'iniziativa una folta delegazione sannita, che vede Giovanni Cacciano del Comitato per il sì Alto Sannio; Samuele Ciambriello, del comitato per il Sì Valle caudina, oltre che Rossana Maglione e Luigi Razzano, Presidente del Circolo Dem On Line, tra gli organizzatori dell'iniziativa.
Alle 17.30 dopo il saluto del sindaco di Caserta, Carlo Marino, tutti comitati avranno modo di potersi confrontare con il coordinatore nazionale della rete “Basta un sì”, Sen. Roberto Cociancich, che terrà le sue conclusioni alle ore 19.00.