Durazzano

Tutto pronto per la nona edizione del Summer School dal titolo “Dialogo sui Paesaggi. Un lungo ponte in una verde valle. Storia e storie di una capolavoro vanvitelliano: l’Acquedotto e i suoi Ponti” che si terrà il 14 e il 15 ottobre a Durazzano.

Promotrice della due giorni è la presidente del Centro Unesco Caserta, la professoressa Jolanda Capriglione. Il progetto nasce da un lavoro di ricerca storica sul Ponte di Durazzano, un’opera di ingegneria realizzata per collegare la Sorgente del Fizzo (Moiano-Bonea) con i Ponti della Valle e con l’acquedotto della Reggia di Caserta. L’evento sarà possibile grazie al Comune di Durazzano, al Centro Unesco Caserta, all’Università Sun (Dipartimento di Architettura), alla Bottega delle Mani con il Patrocinio della Provincia di Benevento in collaborazione con l’Uniscape, Acma, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Icomos Italia, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per agevolare la partecipazione dei giovani il Comune di Durazzano ha istituito dieci borse di studio che permetteranno ai vincitori di trascorrere il weekend di studio gratuitamente. Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione alle borse di studio all’indirizzo dell’architetto Alessandro Ciambrone che valuterà, insieme alla Commissione, l’idoneità degli studenti ammessi alle dieci borse di studio per poter usufruire di vitto e alloggio per tutta la durata della Summer School. Ai partecipanti a tutte le fasi della Summer School sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Redazione Bn