Il Comune di Salerno è pronto ad accettare sponsorizzazioni per l’undicesima edizione di Luci d’Artista che inizierà il prossimo 5 novembre. Delibera d’indirizzo lo scorso 6 ottobre da parte della Giunta Comunale, con la possibilità di ricercare contratti di finanziamenti che è dettata dall’articolo 43 della legge numero 449 del 1997 e l'articolo 119 del Decreto Legislativo numero 267 del 2000 che “consentono a tutte le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati e associazioni senza scopo di lucro, al fine di favorire l'innovazione e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi”.
E su questa base, la Giunta ha approvato all’unanimità la mozione demandando al settore Ragioneria di Palazzo Guerra “di dare avvio alla procedura di sponsorizzazione dell'iniziativa “Salerno - Luci d’Artista – XI Edizione””. Non senza un opportuno disciplinare d quelle che saranno ben accette in via Roma. In particolare, saranno ben gradite dall’amministrazione comunale sponsorizzazioni provenienti da: “comunicazione istituzionale on-line e off-line dell'Ente; eventi culturali; spettacoli musicali; eventi ricreativi; altri eventi promozionali”.
Non solo, con la Giunta che ha disciplinato anche quali saranno quelle sponsorizzazioni che non saranno accettate per la kermesse luminosa ad iniziare da quelle che possano causare “un conflitto d’interesse tra l'attività pubblica e quella privata; ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio o danno alla sua immagine o alle proprie iniziative e la reputi inaccettabile per motivi d’inopportunità generale”. Un iter che il Comune di Salerno si appresta a percorrere anche perché nelle more della Legge può essere inquadrata “anche la realizzazione di manifestazioni culturali e ricreative, turistiche, di valorizzazione del territorio ed azioni relative alla comunicazione da parte dell'Amministrazione comunale”.
anro