Benevento

Il sogno di sfidare gli All Blacks diventerà realtà per due sanniti: Joshua Furno e Carlo Canna, entrambi scuola rugby Benevento. I due atleti in forza alla franchigia delle Zebre sono stati convocati dal Commissario tecnico Connor O'Shea per i Crédit Agricole Cariparma Test Match di novembre 2016 contro Nuova Zelanda (Roma, 12 novembre), Sudafrica (Firenze, 19 novembre) e Tonga (Padova, 26 novembre). Tre appuntamenti fondamentali in vista del 6 Nazioni 2017 che rappresenterà il primo vero banco di prova per il nuovo corso tecnico. Per i due sanniti si tratta dell'ennesima conferma di far parte del blocco granitico della nazionale italiana. Furno, che si appresta a festeggiare la presenza numero 37, è da un lustro una delle seconde linee più forti d'Italia e anche col nuovo tecnico, nonostante sia stato tanto tempo fuori per infortunio, è arrivata la conferma che la fiducia nei suoi confronti non è mai mancata. Per Carlo Canna, invece, che insegue il caps numero 13, sarà un altro passo di avvicinamento al grande rugby mondiale con cui sta prendendo confidenza dal luglio del 2015 quando Brunel lo convocò per la prima volta in azzurro. L'apertura delle Zebre è certamente il punto di riferimento nel ruolo viste le sue indiscusse qualità e una personalità spiccata che gli ha sempre permesso di giocare con coraggio e dare spesso alla squadra quella fantasia che nel gioco offensivo che mancava ormai da molti anni. Delle convocazioni ha parlato ampiamente il neo allenatore. “Lo staff tecnico ha lavorato a stretto contatto con le due Franchigie, assistito a molti incontri e sedute di allenamento e sta iniziando ad avere una maggiore conoscenza delle squadre di Eccellenza, che hanno da poco iniziato il campionato. Siamo ansiosi di radunarci con questa squadra, ma ci sono molti aspetti positivi legati ai giocatori che non sono stati selezionati, dal momento che in alcuni ruoli la competizione interna è stata molto serrata. E questo è qualcosa di importante per noi- ha dichiarato il CT Conor O’Shea-.

“Venti dei trenta convocati hanno partecipato al tour estivo e questo ci darà la solidità necessaria, ma ritroviamo anche alcuni grandi giocatori e dei volti nuovi che, insieme, daranno energia al gruppo. Ci aspettano tre grandi sfide a novembre: viviamo per momenti come questi. In passato ho visto le partite dell’Italia in televisione: la passione del pubblico è incredibile ed attendo con entusiasmo di essere con la squadra a Roma, Firenze e Padova e toccare questo calore con mano. Sarà molto emozionante e so che questa squadra ha le qualità per rendere fiero il rugby italiano. E’ quello che vogliamo i giocatori facciano, per loro stessi e per il pubblico” ha concluso il Commissario Tecnico. La Nazionale si radunerà al Centro Sportivo “Giulio Onesti” di Roma, per due raduni di preparazione alla finestra internazionale di autunno, da domenica 23 a mercoledì 26 ottobre e da domenica 30 ottobre a mercoledì 2 novembre.

Gli Azzurri torneranno poi nella Capitale da domenica 6 novembre, in vista del debutto stagionale di sabato 12 allo Stadio Olimpico di Roma contro gli All Blacks, Campioni del Mondo in carica.

 

Questi i 30 Azzurri convocati per i Crédit Agricole Cariparma Test Match 2016:

Piloni

Pietro CECCARELLI (Zebre Rugby, 4 caps)

Lorenzo CITTADINI (Aviron Bayonnais, 50 caps)

Simone FERRARI (Benetton Treviso, esordiente)

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 8 caps)*

Sami PANICO (Patarò Calvisano, 3 caps)*

 

Tallonatori

Ornel GEGA (Benetton Treviso, 5 caps)

Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 81 caps)

 

Seconde linee

George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 8 caps)

Joshua FURNO (Zebre Rugby, 36 caps)*

Marco FUSER (Benetton Treviso, 13 caps)*

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 66 caps)

 

Flanker/n.8

Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 30 caps)*

Maxime Mata MBANDA’ (Zebre Rugby,  2 caps)*

Francesco MINTO (Benetton Treviso, 28 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais, 119 caps)

Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 5 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 99 caps)

 

Mediani di mischia

Giorgio BRONZINI (Benetton Treviso, esordiente)

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 53 caps)*

Marcello VIOLI (Zebre Rugby, 2 caps)*

 

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (Benetton Treviso, 24 caps)

Carlo CANNA (Zebre Rugby, 12 caps)

 

Centri/Ali/Estremi

Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 34 caps)*

Tommaso BONI (Zebre Rugby, 1 cap)*

Andrea BUONDONNO (Benetton Treviso, esordiente)

Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 25 caps)*

Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 7 caps)*

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 81 caps)

Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 3 caps)*

Leonardo SARTO (Glasgow Warriors, 30 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”