E’ stato inaugurato questa mattina lo Sportello Amico GORI presso la sede del Municipio di San Paolo Bel Sito, alla presenza del sindaco Manolo Cafarelli, del vice sindaco Maria Grazia Sangermano e dell’assessore all’urbanistica, ambiente, sistemi informativi e informazioni all’ente Andrea Lauria, nonché del presidente della GORI Michele Di Natale. Il protocollo d’intesa, sottoscritto tra Comune e GORI, prevede l’attivazione di un punto di contatto presso gli uffici comunali che, il lunedì dalle 09 alle 12 ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17, con la collaborazione di personale comunale formato sull’utilizzo dei sistemi informativi della GORI, è in grado di soddisfare tutte le possibili richieste da parte degli utenti, quali la rateizzazione delle bollette, il pagamento delle fatture, la disdetta dell’utenza, l’invio delle bollette a mezzo e-mail, la rettifica della fatturazione, la comunicazione della lettura del misuratore e tante altre.
«La decisione di GORI di trasferire lo sportello di Nola – dichiara l’assessore Andrea Lauria - ha creato un po’ di disagi ai nostri concittadini, ma nel contempo bisogna dare atto alla società di aver cercato di porvi rimedio, e con l’apertura dello Sportello Amico di aver trovato la giusta soluzione, perché consente agli utenti di svolgere le pratiche senza doversi recare in altri comuni. Siamo riusciti a mettere in piedi questo sportello trovando un locale adeguato e mettendo a disposizione un nostro dipendente, mentre GORI ci ha fornito gli strumenti informatici ed ha provveduto a formare la nostra risorsa. Come amministrazione siamo soddisfatti di essere riusciti a fornire ai cittadini un ulteriore servizio».
«L’apertura dello Sportello Amico anche a San Paolo Bel Sito – aggiunge il presidente di GORI, Michele Di Natale - si inserisce nel più ampio progetto di attivare un punto di contatto in ognuno dei 76 comuni gestiti. Si tratta di un’iniziativa fondamentale per dimostrare con i fatti il nuovo cammino intrapreso dalla nostra società nei rapporti con le amministrazioni comunali e con gli utenti. La presenza di uno sportello fisico, ubicato all’interno dei municipi, rappresenta l’elemento concreto di unione tra GORI, Comune e cittadino».
Si è dunque realizzata oggi un’ulteriore forma di collaborazione tra l’amministrazione comunale e GORI, dopo l’apprezzamento che i cittadini di San Paolo Bel Sito hanno dimostrato per la Casa dell’Acqua. A dieci mesi di distanza dall’apertura, avvenuta l’11 dicembre dello scorso anno, l’utilizzo assiduo della struttura erogatrice di acqua naturale, gassata o refrigerata ha consentito di risparmiare 240.000 bottiglie di plastica e di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 30.000 kg di CO2.