Mercatini di Natale, c’è tempo fino alle 12 del prossimo 25 ottobre per partecipare al bando d’evidenza pubblica del Comune di Salerno. Dopo che negli ultimi anni le famose bancarelle natalizie erano state allestite dall’associazione piemontese “Buongiorno Italia”, confermate le anticipazioni (guarda qui) per quelli che saranno i mercatini del Natale 2016. Le buste con il progetto che sarà valutato da una commissione comunale, dovranno pervenire “esclusivamente” all’Ufficio Protocollo di Palazzo di Città con l’apertura dei plichi che avverrà due giorni più tardi, alle 10 del 27 ottobre, presso il Settore Attività Produttive, sito a Salerno in via dei Canali.
Al bando potranno partecipare “operatori commerciali su aree pubbliche, artigiani e mestieranti, nonché gli enti e le associazioni operanti nel settore dotate d’apposito statuto e atto costitutivo, iscritte ad uno degli Albi delle Associazioni o ad Associazioni del Commercio e dell’Artigianato o ancora ad Associazioni presenti sul territorio del Comune di Salerno, Associazioni culturali e di quartiere attive sul territorio purché in collaborazione con realtà commerciali”. Ovviamente i partecipanti dovranno avere i requisiti per contrattare con le Pubbliche amministrazioni.
L’iniziativa è prevista per un solo mese, dal 6 dicembre al 10 gennaio, salvo “l’insindacabile facoltà, anche a seguito dell’aggiudicazione, di limitare l’area d’esposizione” da parte dell’amministrazione comunale. Decisi anche gli orari d’apertura, alle 9, e di chiusura, alle 22, delle esposizioni su strada. Saranno 9 le zone cittadine in cui sarà possibile avviare l’allestimento, senza costi per il Comune, e nel dettaglio: corsia fronte strada del tratto di Lungomare Trieste da Piazza Cavour (inclusa) al largo posto in corrispondenza della traversa di Via Velia; Piazza S. Agostino; Tempio di Pomona; Vicolo S. Petrillo (Largo S. Giovanniello); Via Gaetano D’Agostino (viale tra la Villa Comunale ed il Teatro Verdi); Piazza Caduti Civili di Brescia; Lungomare Marconi – area orientale e successiva a quella attualmente destinata a Mercato Etnico; Parco del Mercatello; Tratto di strada pedonale e giardini in via Posidonia compreso tra la via Orofino e la Via Sciaraffia.
Attenzione anche alle tipologie della merce venduta, con quelle ammesse a bando che riguardano: addobbi per Presepi e Alberi di natale; ferro battuto, rame, ottone; giocattoli; libri e stampe; rigattieri-antiquariato; articoli da regalo; dolciumi; alimentari tipici; cioccolato e suoi derivati; castagne e suoi derivati; vini e liquori; artigianato. Infine, la domanda dovrà essere presentata in carta bollata da 16 euro.
Antonio Roma