Benevento

“Memoria, Arte e Fango”. Si intitola così la mostra per ricordare la tragica alluvione che un anno fa ha messo in ginocchio il Sannio. E' un evento speciale quello che sarà presentato sabato, 15 ottobre, a Palazzo Paolo V.
“Maf – Memoria, Arte e Fango” è un progetto ispirato, nato lo scorso anno quando gli ideatori e direttori artistici dell'iniziativa, Rosanna De Cicco ed Edoardo Rossi, acquistarono dodici bottiglie recuperate dalla cantina sociale di Solopaca.

Su quelle bottiglie Edoardo Rossi ha eseguito un procedimento di cristallizzazione fissando il fango. Un modo per fissare la memoria prima di donarle ad altrettanti artisti sanniti che da quel fango si sono lasciati ispirare.
Nascono da qui le creazioni di Maf, progetto che è stato subito sposato e sostenuto dal consorzio Mediterraneo Sociale che ha prodotto un'esposizione itinerante.

Le opere nate da quel terribile ricordo saranno in mostra a Benevento, a Palazzo Paolo V, dal 18 ottobre a fine mese. Poi ci sono già altre tappe in agenda. L'una a Solopaca, l'altra a Napoli, al Museo Madre.
Ma non è tutto, da queste opere nascerà qualcosa di unico e speciale. In più durante l'esposizione a Benevento saranno proposti degli incontri per ricordare l'alluvione.
Una splendida iniziativa dove arte e memoria si abbracciano per riemergere dal fango.

 

 

Mariateresa De Lucia