Benevento

E' un progetto che valorizza la fantasia e rende protagonisti gli studenti. Ma non si gridi alla novità per “Streghe in luce”. Dovrebbe chiamarsi così l'iniziativa che il Comune metterà in campo nelle prossime settimane per creare l'atmosfera natalizia in città.
Il progetto nasce lo scorso anno in un momento in cui al Sannio, messo in ginocchio dall'alluvione, i riflettori servivano come il pane.
All'inizio di dicembre nei luoghi divenuti tristemente simbolo della tragedia si scelse di far brillare le “streghe d'autore”.
Si intitolava proprio “Strega in luce” il progetto che permise l'installazione di piccoli interventi di luce, simbolicamente rappresentanti la strega di Benevento, a Ponticelli e lungo il ponte Calore.
Disegni di luce, non semplicemente luminarie, realizzati con il coinvolgimento degli studenti del liceo artistico di Benevento, guidati dal light designer Filippo Cannata. Un'iniziativa portata avanti da Rosanna De Cicco ed Edoardo Rossi del Liceo Artistico e sostenuta dall'Asia e dalla Camera di Commercio.

 

Il progetto che entusiasmò studenti e professori dell'istituto d'arte cittadino tornerà ingrandito per il prossimo Natale coinvolgendo, però, gli studenti di diversi istituti di ogni ordine e grado. Sembra questo uno dei pochi tasselli sicuri del puzzle natalizio di Benevento. Chiaramente le luci di Cannata incontreranno i sapori del Sannio con la manifestazione che valorizza il torrone.
Manca la musica... ma non le chiese per ospitare i concerti.

 

Mariateresa De Lucia