Disciplinare Luci d’Artista, si parte per tempo da Palazzo Guerra. La discussione sarebbe stata affrontata già in seduta di Giunta lo scorso giovedì e, in particolare, per quella che si attende un’invasione da parte di bus turistici ma anche camperisti, senza contare vetture private e minibus. Ed è subito mistero su quella che sarebbe una nuova aria di sosta individuata nell’area adiacente la caserma Angelucci sul Lungomare Colombo, di fronte a quelli che saranno i nuovi mercatini etnici.
Secondo il disciplinare confermato in queste ore, per i camperisti, con il movimento in continua espansione ed evoluzione, sono state riservate le due aree di sosta del Lungomare Marconi e del Parco del Mercatello. Per la prima la tariffa giornaliera è di 15 euro mentre per la seconda di dieci. A questo punto, dunque, rischia di saltare la proposta di utilizzare proprio l’area di Lungomare Marconi, tra l’altro lo scorso anno sempre affollata durante il clou della manifestazione luminosa. A meno che nei giorni feriali, l’area non sarà adibita al parcheggio delle vetture private, con pericolosa sovrapposizione delle due tipologie di servizi. Ma veniamo ai bus turistici, con l’amministrazione comunale decisa a ripercorrere la strada tracciata lo scorso anno. Nei weekend e nei giorni festivi compresi nel periodo dal 4 novembre al 22 gennaio, dalle 15 alle 23, sarà istituito il divieto di sosta e transito per gli autobus turistici su tutto il territorio comunale, ad esclusione delle specifiche aree adibite a sosta autobus.
La sosta, e il transito, sarà consentito in via Ligea, via Vinciprova e stadio Arechi. Il tutto sarà consentito previo prenotazione e pagamento per la sosta in Via Ligea si andrà sul costo di 200 euro nei fine settimana, con la sosta nei giorni feriali che sarà dimezzata a 100. Possibilità di parcheggio anche per i non prenotati fino ad esaurimento costi, con il costo che sarà aumentato di 50 euro. Stessi costi anche per quanto riguarda l’area di via Vinciprova mentre costerà meno all’Arechi. In totale 100 euro per i giorni festivi, 150 per quelli non prenotati, mentre per quelli feriali si scenderà a 50 euro, 75 per i non prenotati.
Per le due aree di sosta a capienza limitata – Ligea e Vinciprova – oltre la prenotazione sarà possibile effettuare anche la salita e discesa dei passeggeri in prossimità della Villa Comunale (Via Lista), nella prima ipotesi, ed in Via Vinciprova nella seconda.
anro