“Concordo con quanto affermato dal Sindaco in merito al “problema dei migranti” ed alla necessità di convocare un comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, così come alcun dubbio sussiste in relazione alla necessità di offrire accoglienza agli extra comunitari”. Il consigliere comunale di Ncd, l'avvocato Vincenzo Sguera interviene sulla questione migranti sollevata dal primo cittadino e finita anche al centro di un Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato nelle ultime ore in Prefettura.
Sguera spiega però che per arginare il problema “occorre un impegno congiunto delle Forze dell’Ordine, delle Istituzioni, delle Associazioni Religiose, dei sindacati e dei Centri di Accoglienza per consentire l’integrazione dei predetti nel tessuto sociale e per far sì che costoro, conseguentemente, sentendosi parte non avulsa dal contesto cittadino, avvertano il dovere di rispettare le nostre abitudini culturali, sociali e religiose, nonché di vivere nel rispetto delle nostre norme giuridiche. In ogni caso, ritengo che la politica cautelativa posta in essere dal Sindaco sia pienamente condivisibile, atteso che intervenire preventivamente scongiura il verificarsi di preoccupanti situazioni”. L'esponente del Nuovo centro destra spiega anche: “Senza voler creare inutili allarmismi ed al netto di sterili strumentalizzazioni politiche sull'argomento, è opportuno evidenziare, a mio avviso, che alcuni extra comunitari (soggiornanti in un centro in provincia di Benevento) hanno avuto problemi giudiziari per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre altri “gestiscono” in modo illegittimo delle piazze di parcheggio, ponendo in essere, seppure in casi isolati, atteggiamenti provocatori e fastidiosi nei confronti degli utenti cittadini.
La problematica, sia ben chiaro, è estensibile anche a coloro che s'improvvisano abusivamente “parcheggiatori” pur non essendo extra comunitari; e ciò, purtroppo, perchè in mancanza di regole e controlli, ha preso piede la più totale anarchia nella gestione dei posti auto. E' del tutto evidente, infatti, che tanto si verifica anche a causa del totale disinteresse da parte di chi, in questo momento storico, è legalmente deputato alla gestione dei parcheggi cittadini. Ritengo doveroso – precisa infine Sguera -, pertanto, approfondire la suddetta tematica in uno alla questione “AMTS”, al fine di contribuire, prima di tutto, ad evitare un danno per le casse comunali ed, in secondo luogo, per evitare ai nostri concittadini di vivere in una condizione caratterizzata da “un basso livello di civiltà”.