Nola

«Non vi permettete più, riprendetevi l'immondizia e portatevela a casa vostra». Sono le parole pronunciate, in stretto dialetto napoletano, da un'automobilista che, questa mattina, transitano per una strada periferica di Nola ha "beccato" un anziano signore intento a sversare incivilmente ai lati della carreggiata diversi bustoni neri stracolmi di immondizia. La testimonianza video è stata resa pubblica dal gruppo facebook "Noi che Amiamo Nola". Gente come quell'automobilista, che davvero ha dimostrare di amare la propria città. 

Ancor più paradossali e surreali sono sembrate le giustificazioni addotte dall'anziano che «viene da lontano» per gettare i suoi rifiuti a Nola. «Siamo nel 2016 e ancora oggi il tasso d'ignoranza e di inciviltà è molto alto», scrivono gli amici del gruppo "Noi che amiamo Nola" che pubblicamente ringraziamo per averci girato il video.

«Con tutta l'informazione, le campagne di sensibilizzazione, la raccolta differenziata in tutti comuni dell'agro Nolano - aggiungono - abbiamo ancora questi soggetti che trattano le strade, paesi, terre come se fossero una pattumiera. Se tutti noi iniziamo seriamente a prenderci cura e a difendere il nostro territorio, proprio come ha fatto questo cittadino che è intervenuto, tutti noi dobbiamo dire basta agli incivili, fargli capire seriamente che la loro immondizia la devono portare nelle isole ecologiche dei loro paesi o fare la differenziata. C'è bisogno di telecamere, di aumentare i controlli nelle strade che sono diventate le discariche abusive di questi screanzati». Per la cronaca, l'anziano signore è stato denunciato e subito verbalizzato dal Comando dei Vigili di Nola. Ecco il video, buona visione...

 

Faro