Ceppaloni

E’ ‘Arancio Campania’ il progetto con cui, per il secondo anno consecutivo, il comune di?Ceppaloni ha aderito nell’ambito delle opportunità offerte dal bando per il Servizio Civile Nazionale.?Sei sono le posizioni aperte a cui i giovani tra i 18 e i 28 anni possono accedere, prestando servizio presso l’ufficio ceppalonese di piazza Areaterra. Le modalità per accedere alla selezione sono contenute negli allegati posti al bando del servizio civile nazionale, pubblicato sul sito istituzionale dell'ente.

Per ottenere tutte le informazioni per la partecipazione al bando e scaricare gli allegati da inviare unitamente alla domanda, entro le ore 14 del 16 aprile, presso l’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agorà sito ad Avellino in via Fratelli Bisogno, è doveroso barcamenarsi in una procedura non propriamente lineare a partire dal bando rinvenibile sul sito del comune di Ceppaloni.

Come rintracciare il progetto.

Dopo aver cliccato sull'avviso posto nell'home page del sito del comune di Ceppaloni, il candidato interessato deve cliccare sull'avviso di selezione. Scorrendo il documento dell'avviso di selezione pubblica, alla terza pagina si leggerà evidenziato in blu il sito www.agenziagora.it, su cui bisogna cliccare per ritrovarsi sul portale della pagina dell'agenzia. Qui si troveranno elencati i progetti proposti per l'intera regione, e tra questi il progetto 'Arancio Campania'. Cliccando sul link 'Arancio Campania, schema sintesi del progetto' ci si ritroverà appunto un documento esplicativo del progetto cui ha aderito anche il comune di Ceppaloni, cui spetta un numero di sei volontari. Ed è proprio sulla scheda-sintesi della proposta dell'agenzia Agorà che si possono rintracciare tutte le informazioni da inserire nelle domanda di ammissione. La domanda va infatti compilata con l'indicazione del progetto e dell'ente proponente.

Per presentare la propria candidatura, l'interessato dovrà scaricare dal sito del comune quattro documenti: la domanda di ammissione, la dichiarazione dei titoli, il curriculum vitae e la scheda anagrafica. Questa documentazione, debitamente compilata, andrà inviata entro le ore 14 del 16 aprile presso l’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agorà locato ad Avellino, in via Fratelli Bisogno, (n. 5, 1 piano). La consegna può avvenire attraversi l'invio con posta elettronica certificata, a mano e con raccomandata A/R.

Dopo il termine per la consegna delle domande, i candidati dovranno consultare il sito dell'agenzia Agorà che entro il 24 aprile comunicherà  il luogo e la data di inizio dei colloqui. Gli incontri per la selezione dei volontari – si legge nel sito - si terranno presumibilmente nella seconda settimana di maggio 2015. La procedura verrà ultimata entro e non oltre il 16 settembre.

Il reclutamento e la selezione dei candidati si fonderà su due momenti valutativi: la prima fase si baserà sull’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione, si procederà poi alla valutazione dei titoli e dell’eventuale esperienza posseduta dai candidati. La seconda parte della procedura verrà invece incentrata su un colloquio orale motivazionale, mirante ad appurare la comprensione e le motivazioni di quanto si andrà ad intraprendere in termini di servizio. Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti. Punteggi accumulabili con titoli di studio, titoli professionali, esperienza pregresse e attraverso la valutazione ottenuta in fase di colloquio motivazionale (che costituisce il momento decisivo per la valutazione finale, il punteggio in questo caso può variare infatti dai 30 ai 50 punti).

Il progetto “Arancio Campania” - così si presenta sul sito dell'agenzia - nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio, potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti ai diversamente abili presenti nei comuni di intervento. Il progetto intende rendere le risorse locali, sociali ed economiche, maggiormente fruibili ai disabili residenti. Per facilitare la realizzazione dello scopo preposto, si promuoverà una cultura della condivisione sociale e della coesione civica nel tessuto urbano dei comuni coinvolti in questo progetto, stimolando una reale e fattiva collaborazione tra i diversi soggetti della società civile e gli amministratori locali.Questo quindi lo spirito della proposta progettuale che anche a Ceppaloni avrà una sua attuazione.

di Marianna D'Alessio