Papa Francesco festeggia il suo onomastico assieme ai terremotati. Bergoglio è arrivato stamani alle 9.10 a sopresa ad Amatrice, colpita da un devastante sisma il 24 agosto scorso.
Francesco era accompagnato dal vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili. Il Papa è entrato nella scuola e in seguito, accompagnato dai vigili del fuoco, si è incamminato verso la zona rossa lungo Corso Umberto I tra le macerie.
Il Papa si è fermato, da solo e in silenzio, davanti alle macerie ad Amatrice per pregare. «Vi sono vicino e prego per voi», ha detto Bergoglio parlando con i terremotati, come riferisce un tweet dell'Osservatore Romano. «Non sono venuto prima per non creare problemi tenuto conto delle vostre condizioni. Non volevo dare fastidio», ha aggiunto.
Una scossa di magnitudo 3.6, nettamente avvertita dalla popolazione, è stata registrata alle 14.41 a sette chilometri da Norcia, dove il papa potrebbe recarsi tra poco in visita alle popolazioni colpite dal sisma.
San Francesco,Papa ad Amatrice.La terra trema. «Prego per voi»
Oggi la visita a sorpresa di Papa Bergoglio
Redazione Ottopagine
Il Pontefice ha raggiunto la città simbolo del terremoto a bordo di una Golf con i vetri oscurati ed è entrato nella scuola provvisoria realizzata dalla Protezione civile del Trentino per incontrare alunni e insegnanti.