di Andrea Fantucchio
Se sei di Aiello del Sabato e hai sempre studiato con impegno, il comune ti premia. Ripagando, letteralmente, i tuoi sforzi. Borse di studio destinate a tutte le fasce d'età per l'anno 2015/2016: riceveranno le somme previste, se hanno i requisiti necessari legati principalmente alla votazione ricevuta, gli studenti che hanno conseguito la licenza primaria, quella di scuola secondaria di primo grado, il diploma di scuola superiore, la laurea triennale o quinquennale specialistica.
Le domande in questione, corredate da titolo di studio, dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo del comune, entro e non oltre, il 7 novembre 2016. Per quanto riguarda gli importi previsti saranno indicati dopo aver preso visione del totale di domande pervenute e della disponibilità del bilancio comunale. Il progetto è stato fortemente voluto dall'amministrazione Urciuoli attraverso l'impegno del vicesindaco con delega all'istruzione, Sebastiano Gaeta.
Ecco i criteri di assegnazione delle borse di studio:
Aver superato gli esami di licenza primaria nell’anno 2015/2016/ o quello di licenzia scuola secondaria di 1° grado con una valutazione in tutte le discipline di 10/10. Aver conseguito il diploma di scuola superiore nell’anno 2015/2016 con una valutazione non inferiore a 95/100.
Per scuola primaria e secondaria di 1° grado sarà la dirigenza scolastica locale a presentare l’elenco degli alunni da premiare per il rendimento scolastico.
Per i laureati la borsa di studio sarà riservata studenti che abbiano conseguito la laurea triennale con valutazione non inferiore a 95/100. Stessi parametri di valutazione, e quindi non inferiori a 95/100, anche per gli studenti della laurea specialistica. Anche per quanto riguarda i laureandi ci sono delle prescrizioni di accesso alla borsa di studio: residenza presso il comune di Aiello del Sabato da almeno tre anni, conseguimento laurea in qualsiasi disciplina entro il 30 settembre 2016, aver conseguito la laurea con il miglior punteggio come da bando.