"Non c'e niente di nobile nell'essere superiore ad un altro uomo. La vera nobiltà consiste nell'essere superiore a quello che eravamo" è racchiuso in questa citazione di Ernest Hemingway il fil-rouge del testo che porta la firma di Gaetanina Tranchino di “Affrontiamo coraggiosamente la vita ogni giorno”. Il libro in uscita della studentessa universitaria in filosofia e giovane scrittrice proveniente dall’hinterland della provincia napoletana è una antologia, una preziosa raccolta di aforismi.
“Il libro è una raccolta di 366 aforismi – dichiara la scrittrice – in altrettante pagine, una per ogni giorno dell’anno, e vuole essere uno strumento per incoraggiare le persone ad affrontare la quotidianità con il sorriso sulle labbra, perché tutti gli esseri umani hanno diritto di essere felici”.
La Tranchino, inoltre, è autrice di un saggio dal titolo “L’amicizia, oro per la salute umana” che tratta il tema dell’amicizia in tutte le sue sfaccettature: dall’origine del termine all’evoluzione del concetto di amicizia nel tempo, fino ad arrivare al pensiero di alcuni filosofi a riguardo.