Salerno

Attendono una risposta che non arriva. In particolare sull’area di San Nicola Varco ad Eboli, ritenuta adatta allo spostamento delle Fonderie Pisano dal gruppo pentastellato del Rousseau. Dopo aver visionato la zona, infatti, il gruppo grillino ha inviato al presidente della Regione Campania, che è proprietaria dell’area, la documentazione. Non senza la replica piccata del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, che ha giudicato inidoneo lo spostamento dello stabilimento salernitano. Ma dalla Regione nessuna risposta, non senza il rammarico del gruppo d’attivisti salernitani.

«De Luca ha la possibilità istituzionale di risolvere il problema delle fonderie Pisano, contemperando tutti gli interessi costituzionali in gioco: salute, ambiente e lavoro. – afferma Oreste Agosto - Ma non fa nulla. Con il gruppo d’attivisti del Rousseau abbiamo ipotizzato la delocalizzazione al sito regionale di San Nicola Varco, abbiamo scritto al Governatore. Nessuna risposta». Proprio mentre si attende una risposta dalla Procura che, secondo ipotesi accreditate sarà ancora una volta negativa, dal Rousseau si è cercata una soluzione equa per tutte le componenti.

«Il Governatore ha il dovere di dare delle risposte concrete ai cittadini e non pensare solo a spendere soldi per le Luci d’Artista, con le quali ha costruito la sua elezione alla Regione. - riprende Agosto - Per una sola volta vorrei apprezzare le sue scelte e decisioni per la soluzione della delicata problematica sociale, ambientale ed economica della nostra città e regione. Da Governatore dopo oltre un anno in carica, sebbene sub iudice, non ha fatto nulla per la politica industriale ed occupazionale della Campania, come del resto nella città di Salerno, con la ben nota situazione industriale e delle sue scelte scellerate ed illusorie del passato. Il suo potere di legislatore regionale in ordine alle misure per il rilancio dell’economia campana si è limitato e misure deboli ed inconsistenti ed addirittura inesistenti sotto il profilo industriale».  

 

Redazione