“Il disagio patito dagli utenti ferroviari dell’area metropolitana di Napoli e della provincia di Caserta è divenuto insopportabile. Atti di violenza ed episodi di vandalismo sono ormai all’ordine del giorno, tanto da incutere un forte senso di timore nei passeggeri che molto spesso sono costretti ad utilizzare mezzi di trasporto propri. Non possiamo permettere che questa situazione continui lasciando il sistema di trasporto campano in balìa di teppisti e delinquenti”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale Gianpiero Zinzi che torna ad occuparsi della problematica legata ai trasporti, dopo aver incassato l’approvazione del Governatore De Luca in merito alla sua proposta di tariffe agevolate per i docenti trasferiti. Il consigliere ha inviato una nota al Presidente De Luca facendosi promotore di una soluzione sulla scorta del già annunciato protocollo di intesa che la Giunta sottoscriverà per la sicurezza sui mezzi pubblici e che prevede, tra le altre cose, la circolazione gratuita sui treni nel territorio regionale agli appartenenti alle Forze di Polizia.
“Estendere questo protocollo anche al personale delle Forze Armate, ossia Esercito, Marina e Aeronautica, - continua il consigliere Zinzi - potrebbe essere una soluzione valida per scongiurare gli episodi di microcriminalità sui treni. A seguito dell’emergenza della Terra dei Fuochi, sono presenti sul territorio 3mila militari coinvolti nel progetto ‘Strade sicure’. Questi, insieme agli altri militari che operano in Campania, potrebbero essere incentivati a muoversi in treno ed in bus al di fuori dell’orario di lavoro, impegnandosi ad intervenire qualora le circostanze lo richiedessero. La presenza di uomini in divisa sui vagoni potrebbe costituire un valido deterrente contro gli episodi di micro criminalità. La ‘Terra dei Fuochi’ non è solo un problema di roghi, ma anche di legalità e di noncuranza rispetto ad ogni forma di bene comune”.