Monteforte Irpino

 

di Andrea Fantucchio

Anche allora passeggiavano mano nella mano, come fanno sempre. Entrambi diciassettenni di Avellino. Avevano in mente di trascorrere la serata in compagnia. Passavano spesso di lì. Erano a via Valle, a Monteforte, poco distante da un noto centro commerciale, quando quei due uomini li hanno avvicinati.

Pochi minuti concitati.

Gli aggressori si avvicinano e dopo aver pronunciato qualche parola incomprensibile in direzione della coppietta, intimano con ampi gesti ai ragazzi di consegnare soldi e quanto hanno di valore.

Lui, il giovane, cerca in primo luogo di mettere al riparo la fidanzata alle sue spalle. Loro, gli aggressori, probabilmente leggono il gesto come un tentativo di reazione. Segue una breve colluttazione. Il giovane però resiste mentre la ragazza cerca di chiedere aiuto. Gli aggressori temono che altra gente possa accorrere e si allontanano velocemente. Adesso la paura è passata. Ma il collo pizzica ed è arrossato. E' allora che i due giovani si rendono conto che i rapinatori hanno rubato loro una catenina d'oro.

Subito la coppia si reca alla vicina stazione dei carabinieri di Monteforte per la denuncia. I militari con un pronto controllo nei database hanno individuato l'identità dei due. Di etnia rom e con procedenti alle spalle. Le forze dell'ordine sono già sulle loro tracce e si aspettano perciò sviluppi delle indagini a breve.