Ariano Irpino

L’associazione Ariano in movimento, dopo aver dato vita al Comitato locale del No alla Riforma costituzionale, ha organizzato per la giornata di Venerdi 30 Settembre, alle ore 18.00, un’Assemblea pubblica presso la Sala conferenze del Palazzo degli uffici Piazza Ferrara.

La nota:

"La necessità di un confronto tra esperti, ricercatori universitari, esponenti del mondo politico e cittadini nasce dalla volontà di entrare nel merito della Riforma costituzionale e uscire dalla sterile polemica che ha caratterizzato molti degli interventi promossi dal Governo Renzi.

I membri del Comitato del No di Ariano Irpino, nei mesi scorsi, hanno promosso, anche sul web, un dialogo con i cittadini dal quale è emerso un elemento preoccupante: pochi hanno compreso in che cosa consiste questa Riforma.

Premesso che anche illustri professori di Diritto costituzionale, come il prof. Zegrebelsky, hanno ammesso le loro difficoltà nel comprendere la Riforma, a poco più di un mese dal Referendum è doveroso creare dei momenti e degli spazi di analisi al fine di evitare che il voto si trasformi in una consultazione ad uso e consumo del Governo. Se pochi hanno compreso i singoli articoli della Riforma ciò è dovuto alla personalizzazione del Referendum voluta da Renzi.

Per uscire fuori da questa confusione l’Assemblea vedrà fra i suoi relatori Domenico Dursi, ricercatore all’Università Sapienza di Roma e membro nazionale del Comitato del No, il quale chiarirà i caratteri generali di questa Riforma e le ragioni del No.

Il dibattito sarà moderato da Luca Orsogna (coordinatore di Ariano in Movimento) e vedrà presenti Giovanni Villani (CGiL) e Tony Della Pia (Segretario provinciale di Rifondazione Comunista).

Ringraziamo quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa e a votare NO e il prossimo 4 Dicembre al fine di difendere ciò che è rimasto sano in Italia, la nostra Costituzione."

Redazione Av