Sant'Agata de Goti

Per la raccolta differenziata la città di Sant’Agata de’ Goti sperimenta un nuovo sistema che avvicina l’utente al gestore del servizio grazie ad un sito internet – o meglio una web-app - che dovrà garantire un filo diretto tra cittadini ed azienda al fine di migliorare ulteriormente i risultati conseguiti nel 2014.

La novità si chiama “Città Pulita”, un’applicazione per sito web consultabile anche da smartphone che permetterà ai cittadini di Sant’Agata de’ Goti di poter comunicare direttamente con gli operatori del servizio di raccolta dei rifiuti.

L’obiettivo dell’azienda Lavorgna - gestore del servizio - e dell’amministrazione comunale santagatese è quello di migliorare la qualità della differenziata raggiunta in città lo scorso anno, quando la media della percentuale di rifiuti perfettamente conferiti a Sant’Agata aveva ampiamente superato il 68%.

Ed allora ecco il via libera da questo mese all’introduzione del nuovo servizio offerto dalla ditta Lavorgna. L’iniziativa, come detto, si chiama “CittaPulita”: un servizio multimediale per incentivare, spiegano sul sito (www.santagatadegoti.cittapulita.net) realizzato dall’azienda, il concetto di cittadinanza attiva e per sviluppare un filo diretto tra ente, operatore del servizio e cittadino. Uno strumento gratuito che da un lato permette al cittadino di comunicare con l’azienda, segnalando eventuali disagi, richiedendo l’intervento degli operatori ecologici o semplicemnete interrogando il sistema per richiedere informazioni.

Allo stesso tempo il sito web permette all’azienda di comunicare in tempo reale con gli utenti che hanno effettuato la registrazione.

Si tratta di un progetto in costante sviluppo e aggiornamento grazie al quale il cittadino può prenotare il ritiro degli ingombranti; prenotare il ritiro speciale indifferenziato; richiedere il composter (per gli utenti che ne hanno diritto) o altri supporti alla raccolta; comunicare variazioni anagrafiche; segnalare il mancato ritiro; consultare il calendario della raccolta; segnalare un disservizio; ricevere comunicazioni su eventuali variazioni dei giorni e orari di raccolta; e ricevere comunicazioni, aggiornamenti e avvisi generici.

Per poter accedere ai servizi i cittadini dovranno effettuare la registrazione al sito inserendo il proprio codice cliente riportato sulla ricevuta di consegna del “kit ecobox”. Qualora gli utenti non dispongano del codice basterà richiederlo all’eco sportello comunale di Palazzo San Francesco nei giorni di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata.

Quella introdotta dall’amministrazione comunale di Sant’Agata e dalla ditta Lavorgna rappresenta sicuramente un’innovazione importante per quanto concerne il servizio di raccolta dei rifiuti. In questi primi mesi andranno ora valutati il coinvolgimento dei cittadini e la capacità di riscontrare le richieste che gli utenti invieranno sfruttando il nuovo sistema.

di Vincenzo De Rosa