Benevento

Traffico e viabilità connessi agli eventi sportivi e in particolare alle partite di calcio allo stadio “Ciro Vigorito” sono al centro di una nota del consigliere comunale Vincenzo Sguera che scrive al sindaco Mastella. “Prendendo spunto da quanto dichiarato dal sindaco Mastella in ordine alla problematica relativa alla capienza dello stadio “Ciro Vigorito” ed alla conseguente rimozione della stazione di servizio posta nei pressi dello stesso, mi preme portare all'attenzione del primo cittadino di Benevento ed alla sua giunta un'ulteriore questione connessa alla precedente. Più precisamente – spiega Sguera -, e come lamentato da numerosi tifosi che seguono le partite di calcio del Benevento, sussiste un problema relativo alla viabilità che sarebbe opportuno risolvere in tempi brevi. Ed infatti, vi è un unico parcheggio nello spazio antistante al “settore distinti” dello stadio ove confluiscono diverse centinaia di autovetture. Ora vi è che all'uscita dell'impianto sportivo, a causa dell'unica strada percorribile – direzione via Matarazzo -, si creano inverosimili ingorghi dovuti sia al restringimento notevole della carreggiata, sia all'atavica interruzione insistente sulla predetta via.

Ne consegue un pericolo per la pubblica incolumità (ove di consideri l'impossibilità di un pronto soccorso in caso di malori), oltrechè assurde ed inaccettabili attese degli automobilisti.

Ed allora – scrive il consigliere Sguera -, sarebbe opportuno ripristinare la viabilità della via Matarazzo, ponendo in essere ogni più opportuno e celere intervento per la risoluzione dei problemi tecnici ivi esistenti, nonché prevedere ed organizzare un percorso alternativo, per consentire il normale deflusso del traffico. Alla luce di quanto esposto, in ogni caso, provvederò immantinente, al deposito di una formale interpellanza/interrogazione agli organi competenti”.