Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Ecco le foto(nella gallery in basso) e i video (per guardarlo clicca sulla foto di copertina) del nuovo auditorium del Cimarosa, ribattezzato Vincenzo Vitale dal nome del primo presidente della struttura, la cui presentazione che ha visto gran protagonista il presidente Luca Cipriano vi abbiamo raccontato e ripreso (Leggi l'articolo e guarda il video)

L'auditorium in cinque step:

Una sfida fin dall'ingresso: sarà da piazza Castello dove un piccolo ed elegante foyer accoglierà gli ospiti prima dell’accesso in sala. Quasi una risposta anche visiva allo stato di protratta agonia nel quale versa quella che dovrebbe essere l'agorà culturale cittadina.

Non solo conservatorio: Palcoscenico, invece, è stato dotato di una buca d’orchestra motorizzata in grado di ospitare fino a 30 musicisti. Grazie ad una felice sinergia con l’Istituto Alberghiero di Avellino, il pubblico sarà accolto e guidato da giovani e professionali hostess e stuart impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Accogliente: non eccessivamente grande conterrà quattrocento posti, e potrà ospitare rappresentazioni teatrali, cinematografiche, artistiche, musicali.

Non solo auditorium: Ci sarà inoltre una sala prove, camerini, aule didattiche e due sale di registrazione.

Tecnologico: tutto è regolabile dalla cabina di regia in alto che consente anche di registrare gli spettacoli che poi verranno masterizzati, dotato di strumenti di pregevole fattura fra i quali spiccano i due imponenti costosi pianoforti, per terminare con le aule di corredo che non vediamo ma saranno dedicate a registrazioni, attività didattiche e masterclass.